07 febbraio 2006

Napoli siamo noi di Giogio Bocca

Ecco cosa sto leggendo !!Attualmente 8° in classifica generale .
Un libro su Napoli (tema molto caro a questo Blog) , scritto da Giorgio Bocca Cunese .
Il sentimento che traspare in questo libro e’ ineluttabilità della situazione Napoletana (in parte simile a quella Italiana) : nulla cambia e nulla può cambiare .Napoli a poco a poco sta morendo :c’e’ una tale situazione di fatti negativi : Camorra , Politica ,la ritirata di Cordova , Scampiglia ,San Gennaro e la Napoletanità .
L’autore condanna tutto :la Politica Italiana , sia di destra che di sinistra . Bocca disapprova a pieno la scelta del governo di chiudere l’unico stabilimento industriale ( 20000 persone)!! L’Italsider era l’unica esempio di volontà civile Napoletana , al di là della produzione industriale. Con che cosa l’ hanno sostituita ? Con niente : il vuoto !Hanno venduto l’unico modello “civile” ai Cinesi : caricando gli stabilimenti sulle navi !! Non mi dilungo a raccontare altri particolari di questo libro , però vi consiglio di leggerlo (da buon napoletano faccio le fotocopie e ve le mando ) anche se fa molto” male” !!
Ci sono una marea di argomenti trattati ,ed e’ impressionate come l’autore , pur non essendo Piemontese conosca tutto di Napoli !!
Quello che ti rimane alla fine della lettura di questo libro e’ l’immutabilità della situazione Napoletana ,ed è terrificante !!
http://www.napolionline.org/index.php/2006/01/20/il-libro-di-bocca-cordova-e-la-napoletanita/ (comento di un napoletano che si ribella )
A voi i commenti , e poi fatemi sapere che state leggendo voi , ora !

2 commenti:

Peppe ha detto...

Molto gradito il suggerimento per la lettura, io di mio dico solo che ho letto che il libro di Bocca contiene molte inesattezza giornalistiche, cioè proprio fatti che sono riportati in maniera errata non pinioni dunque, tra l'altro questo è in parte avallato dal link che ci hai fornito in cui non si parla un gran bene di questo libro. Comunque sicuramente penso che dalla lettura del libro possano emergere spunti di riflessione interessanti. éer quanto riguarda l'itaòsider penso sia stato un errore mettere nel glofo più bello della regione quello di Pozzuoli con Nisida un ammasso industriale di quelle dimensioni e poi non è stata sostituita con niente: Città della Scienza è un delle cose più belle che ho visto realizzare a Napoli negli ultimi 20 anni e molto deve ancora venire, e poi ti immagini il nuovo virgiliano affacciare sull'italsider tutta un'altra cosa.

poppy ha detto...

Per quanto mi riguarda non leggerò mai il libro di Bocca, non penso che riesca ad esprimere "la napoletanità", più che altro vi suggerisco di leggere il libro di FIORE che si intitola:LA CAMORRA che anni fa scrisse suo padre. E' ricco di foto ed storie inedite.
Ho appena finito di leggere la verità di ghiaccio di Dan Brown e a breve (quando le forze me lo consentiranno)inizierò a leggere il libro di uno scrittore norvegese che fece da apripista al Codice da Vinci ma che solo ora hanno pubblicato e pare che lo stesso D.Brown abbia preso parecchi spunti...interessanti...insomma ha scopiazzato alla grande!!!!