27 febbraio 2006

Mi disegni una pecora?


Un pò per mia deficienza strumentale, un pò per ignoranza tecnologica (mai fatta una chat in vita mia), non mi ero mai avvicinato al mondo dei blog, con il quale stasera ho perso un paio di ore (facciamo 3).
C'è un universo di gente!
Dagli undici anni e mezzo (!!) agli ottantatrè, gente di ogni sesso (che sono molti più di 2) e latitudine.
Ci sono rimasto, davvero.
E mi sono chiesto: ma questa voglia di outing, questa esigenza di far conoscere ciò che di solito è recondito nascondendo ciò che di solito è visibile (il proprio volto), è una cosa bella?
In molti casi sì, perchè chi ha cose intelligenti da dire è bene che le tiri fuori.
In altri, però, mi viene tanta tristezza ...
Miriadi di bambine-ragazzine che inciuciano e parlano di cazzi come di Barbie, donne che zoccoleano, uomini che rattuseggiano.
E mi vengono in mente un paio di serate passate l'anno scorso alla Fonoteca del Vomero, dietro Piazza Fuga ... proprio il vuoto che avanza!
Tutto ciò, mi porta a chiedere: qual'è la percentuale di gente bella? Di chi si pone qualche problema? Di chi ha dentro qualche valore su cui costruire la propria vita?
E' questa l'Italia degli Antoniozequila, dei cinquantenni nei night club, dei tronisti di Maria, di chi va con le puttane, di chi ha i soldi dal papà e si compra la Smart, o (con tutto il rispetto) invece prevalgono i magistrati antimafia, i Nicolacalipari, i fabrizioquattrocchi, i francescani, l'esercito del volontariato, chi vive per qualche straccio di ideale, chi sa disegnare una pecora?
Mi piacerebbe, qualche commento!

19 commenti:

anna ha detto...

vuoi un commento?giuliano io credo che tu sia una persona intelligente, profonda, attenta e
curiosa...l'unica cosa cher non capisco è come fai ad interpretare tutto, sempre, inesorabilmente con questo velo di pessimismo...sei stato tre ore su blog...gli altri parlavano di cazzi, "zoccoleggiavano" e tu posso sapere come intervenivi??questa realtà esiste...è una degenerazione del modo di comunicare, si sa che per tutto c'è un risvolto negativo...internet è una grande invenzione , ma porta anche questo con sè....come in tutte le cose della vita...l'auto a suo tempo fu un innovazione pazzesca e ad oggi diciamo che per colpa sua non ci muoviamo più, che inquiniamo....
in questo blog si prendono spesso discussioni di questo tipo, ma non c'è nessuno di noi che pur raccontando quanto di brutto capita,di quanta gente disonesta c'è, nessuno...proprio nessuno è sempre così invaso dal pessimismo come te..me la racconti una volta una cosa con un altro tono?una cosa bella che ti è accaduta senza citare anche il rovescio negativo?
di gente magnifica il mondo se ne cade....anche di persone che sanno disegnare una pecora!!!!!!

Massimiliano ha detto...

Anna, ma stai ancora cercando lavoro ?
Vedo che i tuoi commenti sono sempre piu' precisi e piu' lunghi...

Ciao

poppy ha detto...

Anna devi capire che ognuno di noi è fatto in un certo modo e soprattutto se rimani colpito in certi eventi come è capitato a Giuliano ci vorrà tempo affinchè questa sua ferita si rimargini...se...sempre si rimarginerà.

Fran ha detto...

...BEH ANCHE IO DICO LA MIA: PENSO CHE GIULIANO ABBIA RAGIONE E E POI UN BLOG E' ANCHE TALE PERCHE' ESSENDO SECONDO ME UN GRANDE STRUMENTO DI DEMOCRAZIA CHIUNQUE HA LA POSSIBILITA' DI ESPRIMERSI COME E QUANDO VUOLE.IN RELAZIONE A CIO' CHE GIULIANO DICE PENSO CHE PURTROPPO QUESTO E'LA SOCIETA' CHE CI MERITIAMO POICHE' E' FRUTTO DELLE PERSONE CHE OGGI LA COSTITUISCONO!
FORSE FRA UN PO DI TEMPO CI SARA QUALCHE RIVOLUZIONE SOCIO-CULTURALE CHE CAMBIERA UN PO LE COSE O FORSE CI VORRA UN "MASANIELLLO" DEL NUOVO MILLENNIO.
L'IMPORTANTE CREDO SIA FARE DEL PROPRIO MEGLIO SEMPRE MA NON CI MERAVIGLIAMO SE OGGI UN TRONISTA QUALUNQUE DI MARIA DE FILIPPI E' PIU'NOTO O PIU' CONSIDERATO DI UN GINO STRADA!!!!!!!!!
QUESTO E' IL NOSTRO TEMPO!!!

Massimiliano ha detto...

Ciao Giuliano,

Condivido alcune delle tue idee. Anche se alla fine mi chiedo spesso dove si trovino i veri valori. Penso che la persona di per se', sia piu' propensa a pensare ai propi interessi, che a quelli altrui. Come dicono a Napoli (vediamo a chi a gia fa' fesso oggi.)Ma non e' solo Napoli.
La cosa bella e' che la familiga, pretende che la scuola insegni volori agli studenti. A sua volta la scuola pretende che il Governo sia il primo ad insegnare certi valori. Ed il governo dal suo canto, non esita a far presente che la famiglia e' il cardine principale per insegnare quali siano i valori principali nella vita. (La Chiesa la lascio perdere )
Cmq una mano lava l' altra. Allora perche' invece di stare a gurdare ed aspettare, non vediamo cosa possiamo noi fare per noi stessi.

Ciao
Max.

Peppe ha detto...

Come sempre i post di Giuliano sono impegantivi e stimolanti.
Anch'io desidero dire la mia pur essendo in gran parte d'accordo con Francesco. Internet è la cosa più rivoluzionaria che la nostra generazione ha visto nascere, ha accorciato le distanze in maniera spaventosa e sopratutto ha permesso che milioni di informazioni gigungessero nelle case della maggior parte delle persone. L'utilizzo che si fa di questo mezzo è responsabilità delle persone che l'utilizzano, per cui della nostra società. Io penso, e forse in questo sono ancora più pessimista di Giuliano che le persone belle siano in minoranza, ma è molto importante decidere cosa sia bello, siccome penso sia una cosa impossibile in quanto assolutamente non oggettivabile penso che ognuno di noi abbia (anche grazie ad internet)la possibilità di conoscere di mostrare e testimoniare ciò che ritiene bello. Allora torno a quello che per me è bello, limitandomi a quello che accade in questo nostro bar virtuale:
E' bello che Paolo, perda delle ore per regalarci un po' di allegria con le sue foto.
E' bello che Giuliano ci inviti a dire la nostra su concetti impegnativi.
E bello che Anna non sia d'accordo con i toni utilizzati da Giuliano.
E' bello che io abbia scoperto ulteriori punti di affinità con Francesco.
E' bello che Max voglia dire la propria (anche molto sinteticamente) su tutto
E' bello che Poppy ci racconti della sua vita di cui avevo perso le tracce.
E' bello che chi vuole può dire la propria.
E' bello che ci siano sempre più amici che vengano anche solo per un caffè, in questo bar prima di andare a dormire.
B.P. Diceva il bello e il cattivo tempo non sono fuori di te ma dentro di te, io mi meraviglio che in questo bar ci sai sempre il sole.
Peppe.

poppy ha detto...

Peppiniello al governo al posto di Bertinotti....grandissimo!!!!

anna ha detto...

massimiliano mi spiace solo che ogni volta che non sei della mia stessa idea o non ti piace magari l'argomento che vorrei condividere con gli amici del bar, te ne esci con sta storia dei commenti lunghi...giuliano voleva un commento, questo è il mio....e cmq era un invito a non vedere sempre nero perchè è talmente tutto abbastanza schifoso, che provare a cercare anche il buono che c'è per me è molto più stimolante...grazie per l'interessamento crca il mio lavoro, sei un tesoro!!!

Massimiliano ha detto...

Ciao Anna,

Figurati e' sempre un piacere.....

Ricordati il sito
www.cambiolavoro.com

vedi anche www.monster.com forse per l' Italia e' . it invece di .com


Ciao

poppy ha detto...

Annarè non te la prendere..ti aspettiamo a Milano...faremo diventare il Pirellone le Nuove Scuole Pie e l'idroscalo la nuova Pozzuoli....non ti alletta l'idea?

Paolo ha detto...

Giuliano mettiti a pecora .....

Peppe ha detto...

Non ho capito il post di Paolo, se è un insulto non mi piace perchè gratuito e non motivato, gli insulti sono bene accetti ricordo quello che mi piace di più: " si peggio d'a schiumma miezo 'e pacche de'cavalli e Bellomunno ca portano e muort e chi ta mmuort 'ncoppo 'a sagliuta e capemonte" che premierei per la poeticità , ma motiviamoli... cribbio.

anna ha detto...

poppy non me la prendo, figurati...massimiliano è simpaticissimo!!!!...a volte.....
cmq bella idea...se fosse milano la città scelta, bhè stai sicuro che ci divertiremo!
una bacio enorme, anna.
ma in questi giorni siamo sempre gli stessi su questo blog...ehi!dove siete amici del bar tico?!?

Seonee ha detto...

La pecora disegnata ha 3 buchini, che - volendo - possono soddisfare i desideri dei più malatielli ...
Grazie a tutti!

Gianluca ha detto...

Guardiamo al 5% di buono che c'e' in ogni cosa e in ogni persona(come diceva qualcuno)...magari c'e' anche nel fenomeno blog...
...e cmq ti devo una mail Giuliano, non mi sono scordato. Poi ti spieghero'.


Cambiando un poco discorso, e citando Peppe: "...ha permesso che milioni di informazioni giungessero nelle case della maggior parte delle persone". Peppino, lo so che non l'hai fatto intenzionalmente, pero' se ti posso dire la verita' la prima cosa che mi ha provocato il leggere questo pezzo e' stata un bel po' di rabbia e un'incazzata.

Lo so che non era assolutamente tua intenzione, ma in queste righe (e scusami se uso parole grosse, niente di personale assolutamente) ho letto l'egoismo e l'egocentrismo della nostra societa', che si sente al centro del mondo, "la maggior parte delle persone".

Dipende di quale parte stiamo parlando. Se parliamo della societa' "civile" (anche su l'utilizzo di questo termine si potrebbe discutere), forse possiamo concordare, forse. Se parliamo del nostro bel pianeta, purtroppo la maggior parte delle persone -e mi riferisco al 90% della popolazione mondiale- non sa che farsene di un pc e tanto meno di internet (che a noi ormai sembra come l'aria che respiriamo, tanto non ne possiamo vivere senza, io in prima linea) xche' purtroppo hanno tutt'altre priorita' nella sopravivenza diaria.


La mia non voleva essere una polemica, ne' tantomeno retorica sterile, solo cercare di sensibilizzare un poco e magari di scuotere, per non dimenticarci che non siamo soli.....e che la maggior parte delle persone sta molto, ma immensamente peggio di noi.
Ma questa e' un'altra storia, sono uscito di pista, scusate...

...Peppi', anyway, perdonami di nuovo lo sfogo, tu non c'azzecchi niente!

Un paio di film che mi hanno toccato, se li posso raccomandare:
1. "Lord of War" con Nicolas Cage (credo Max l'abbia visto, vero?)
2. "Beyond Borders" con Angelina Jolie (credo sia "amore senza confini" nella versione italiana)
3. "Hotel Rwanda", tratto da una storia vera. Per i cuori "forti".

poppy ha detto...

Faccio presente che è stato superato il record di paolo dei 13 post!!!
Se possiamo ed io sono il primo evitiamo linguaggi e sensi scurrili.
Ciao

Peppe ha detto...

Penso che Giuliano si possa ritenere soddisfatto per la richiesta di commenti (anche se qualcuno è ot), inoltre rispondendo a Gianluca: hai perfettamente ragione ho peccato del peccato più grave dell'occidentale medio, pensare di essere soli, anche se penso che internet stia aiutando anche i paesi dove magari c'è una dittatura o un regime totalitario a informarsi e comunicare con l'esterno perchè la censura ha vita difficile su questo mezzo.
Cmq mea culpa, sincero.

poppy ha detto...

Bene...ed in aggiunta recita 5 padre nostro e 3 ave maria

Seonee ha detto...

Questo serve solo per arrivare a 20.
JAU