16 gennaio 2006

..Italia.....paese lumaca.....

Ciao a tutti:
volevo condividere con voi una riflessione fatta in questi giorni.
Giovedi mattina non sono andato a lavoro e ho approfittato per sbrigare una serie di faccende. Tra queste mi toccava andare alla posta per pagare delle cose e mi sono imbattuto in una scena che mi ha reso triste!
Sto aspettando il mio turno quando osservo una discussione che si verifica a uno degli sportelli dove c'era una signora sui 60 abbastanza acculturata che doveva incassare la pensione e addebitarla sul proprio libretto postale; l'impiegato saputo cio' proponeva alla signora di optare per il prossimo futuro all'accredito della pansione direttamente sul conto corrente postale e di usare il bancoposta per gli eventuali prelievi. Ecco le frasi della signora: "..ma non lo so, io di queste cose non mi fido, ho fatto sempre in questo modo e mi sono trovata bene, magari la prossima volta, queste cose nuove non mi convincono...". Chiaramente il dibattito e' stato ascoltato dalle altre 20 persone circa che stavano in fila di cui almeno la meta' dovevano fare la stessa operazione. Ecco i commenti della fila:"...la signora av ragione, sti cose moderne non sono buone, io voglio vedere i soldi messi sul libretto, io queste novita' non le capisco preferisco fare come sempre...."
Non darei mai la colpa, se di colpa si puo' parlare, ai cittadini piu' o meno acculturati della scarsa conoscenza di strumenti che gia' da tempo sono stati introdotti per facilitare la ns vita comune; il mio rammarico e' che un paese che fa parte dei paesi piu' industrializzati del mondo (italia), un paese che manda i propri astronauti nello spazio (italia), un paese che si professa riformatore(italia) questo paese non riesce ad educare il suo popolo ad essere al passo con i tempi e con gli altri paesi europei.
Ancora oggi il mio ufficio lavorando con molti contrattori nazionali trova difficolta' ad ottenere i dettagli bancari. (capisco i tentativi di eludere il fisco).
Magari e' anche uno sfogo ma il ns bel paese purtroppo sta andando indietro invece che avanti; questa riflessione non vuole soffermarsi sull'importanza di avere un conto corrente o meno (problema relativo e magari anche sciocco) ma sul fatto che in europa tanti governi riformano il proprio paese partendo dall'educare i cittadini dal basso. Capisco che ci sono problemi piu' gravi ma anche queste cose aiutano un paese a essere piu' moderno.
Ciao a tutti

5 commenti:

poppy ha detto...

Non è che voglio rinnegare le mie origini da terrone ma il fatto è che nel sud fin quando rimarrà questa cultura si faranno sempre passi indietro senza mai progredire.

Peppe ha detto...

Allora io di aneddoti ne avrei tanti e forse in un nuovo post lo farò, per quanto riguarda la storiella di Francesco non direi che si tratta di una questione puramente italica ma di un episodio di recalcitrante e diffidente accettazione delle nuove tecnologie, il fatto deriva dall'essere un paese che è cresciuto troppo in fretta negli anni del boom, ragazzi qui fino a 50 anni fa i soldi si mettevano nel materasso è solo una questione di livello magari gli europei di mezza età sono contro gli acquisti su internet e gli americani sono a favore di troppe cose che si spacciano per modernità vedi gli ogm. Noi avremo anche paura di un bancomat ma abbiamo ancora la nostra cultura, le nostre colture, e la voglia e il tempo di godercele.
Per quanto riguarda il commento di Poppy, io sono il primo che dice che i napoletani devono morire soffocati dalla loro stessa monnezza, ma ti assicuro che è un problema quasi esclusivamente napoletano nemmeno campano. Vi confesso che fa male leggere critiche un tantino qualunquist.

Peppe ha detto...

Allora io di aneddoti ne avrei tanti e forse in un nuovo post lo farò, per quanto riguarda la storiella di Francesco non direi che si tratta di una questione puramente italica ma di un episodio di recalcitrante e diffidente accettazione delle nuove tecnologie, il fatto deriva dall'essere un paese che è cresciuto troppo in fretta negli anni del boom, ragazzi qui fino a 50 anni fa i soldi si mettevano nel materasso è solo una questione di livello magari gli europei di mezza età sono contro gli acquisti su internet e gli americani sono a favore di troppe cose che si spacciano per modernità vedi gli ogm. Noi avremo anche paura di un bancomat ma abbiamo ancora la nostra cultura, le nostre colture, e la voglia e il tempo di godercele.
Per quanto riguarda il commento di Poppy, io sono il primo che dice che i napoletani devono morire soffocati dalla loro stessa monnezza, ma ti assicuro che è un problema quasi esclusivamente napoletano nemmeno campano. Vi confesso che fa male leggere critiche un tantino qualunquist.

Massimiliano ha detto...

Caro Peppe,
Comprendo benissimo i tuoi sentimeti. Pero' ti devo dire non vi e' sentimento migliore che sia quello di poter lavorare e poter guadagnare e riuscire a realizzarsi. Specialmente dopo che sei cresciuto a Napoli dove crerchi e cerchi di realizzarti perche' ami la citta' gli amici, la famiglia. Pero' arrivi ad un punto che non ne puoi piu'. Qundi quando vedi che sei apprezzato, fuori dalla tua citta per quello che vali.... che fai...

Peppe ha detto...

Non sono molto d'accordo con il binomio guadagnare-realizzarsi diciamo che credo molto nel tempo libero da passare con gli amici con i parenti e con i figli (un giorno) il sistema produci, produci, produci senza neanche poter guardarti attorno non penso appartenga alla cultura europea.