Il Bar Tico è oggi, alle soglie del sesto anno di questo nuovo millennio, un posto in cui stenteremo a riconoscerci popolato solo da tamarri e ragazzini schiamazzanti, ma in un passato neanche troppo lontano è stato per molti di noi il posto dove terminare le serate per parlare di massimi sitemi o di cazzi nostri, questo posto oggi vuole rinascere sulla rete per dare spazio a discorsi rimasti incompiuti e a sogni rimasti nel cassetto... Peppe
Oggi 4 ottobre San Francesco, il mio fresco pensionato padre, ha subito una bella rapina, con tanto di pistola , sotto casa ! Auto nuova (vedi foto) , block shaft e antifurto... Anche Peppino e Max se la ricordano bene !
Pubblicato da Paolo alle 14:43
9 commenti:
Porca vacca, ma era assicurata?
Ora vedi che ti chiamano per il cavallo di ritorno.
Parlai con un poliziotto amico di Fabrizio mi disse che a Napoli persistevano i furti d'auto perchè c'era l'"usanza" del cavallo di ritorno, mentre in altre città questi sono diminuiti drasticamente.
Vorrei dirti che queste cose sono sempre successe e succedono in tutte le grandi città, ma capisco che quando succede a qualcuno di noi, la cosa ci sconvolge molto di più.
Posso quindi solo dirti non ti rassegnare, perchè se ci rassegnamo vincono loro.
No, Peppe queste cose succedono solo a Napoli. Nelle altre città si fottono la macchina e non ti chiamano, fidati
Per assurdo io dico che al nord anche i ladri sono più professionisti : te la fottono e basta ! Oggi i miei hanno ricevuto la chiamata del cavallo di non ritorno, io li avevo messi in guardia: c'ero anche io quando ha parlato l'amico di Fabrizio. Mio padre gli ha detto che tranquillamente se la potevano tenere l'auto ! Uno dei principali motivi che abbiamo scelto la Toyota e che c'era una bella assicurazione nel finanziamento, e di certo se c'e' da pagare è sempre molto meno del cavallo di ritorno (in genere si va dai 1500 agli 800), in più hai l'auto nuova...
Molte persone che hanno scelto toyota si sono ritrovati con l'auto nuova , grazie al furto della propria auto! Io penso che non si dovrebbe scendere a compromessi , la situazione a Napoli e davvero grave, dovuta alla crisi in generala, alla mancanza di lavoro, ormai il cavallo di ritorno è all'ordine del giorno, lo hanno detto i carabinieri ai miei , quando hanno fatto la denuncia!
scusate ma che sto cavallo. me lo spiegate gentilmente ...
Comunque cacchio quella macchina era stupenda... non ci posso credere.. Paolo mi dispiace veramente....
Ciao
Max.
Cavallo di ritorno ,lo trovi anche su wikipedia!!
Significato storico(molto piu' bello): Originariamente con la locuzione cavallo di ritorno si intendeva, nelle regioni meridionali d'Italia e soprattutto in Campania, il cavallo preso in affitto per fare ritorno in una determinata località da parte di chi non possedeva né una propria carrozza né un proprio cavallo.
Spesso il cavallo di ritorno era più anziano e lento rispetto a quello dell'andata, e quindi più economico, perché, una volta concluso la commessa o l'affare che si aveva in programma, al ritorno non c'era bisogno di andare di fretta. Il cavallo di ritorno, quindi, poteva assumere anche una connotazione negativa.
Significato moderno:
Oggi, con i termini "cavallo di ritorno", si intende il riscatto pagato da colui che ha subito una rapina o un furto al ladro per riottenere il tolto. Spesso si usa questa terminologia per indicare i furti di auto e motocicli. Questa pratica è molto diffusa in Campania e in provincia di Napoli ed è strettamente legata alla mentalità camorristica delle zone citate, nonché all'intimidazione che questa può causare.
Il caso classico di cavallo di ritorno prevede il ladro che, dopo aver messo al sicuro il mezzo rubato, recupera uno dei documenti del veicolo, principalmente la carta di circolazione, e contatta il proprietario. A questi propone poi lo scambio con una somma di denaro equiparabile al valore del veicolo, da effettuarsi in luogo e in data stabilita, con eventuali minacce intimidatorie al seguito.
Quando dicevo delle cose che succedono anche in altre città mi riferivo ai furti d'auto, non ai cavalli di ritorno.
Paolo sei sicuro che l'assicurazione sia furto e RAPINA non ti dimenticare che i primi ladri qui in Italia sono le assicurazioni, poi le banche (localizzate principalemnte al centro nord) e solo dopo vengono i cavallari di ritorno (del sud)
Grande papà di paolo! Non è facile dire di no al cavallo di ritorno, spesso si cede (molti dei miei colleghi ed amici l'hanno fatto) Io sono sempre stata contraria...sono soldi che servono a drogardi (le statistiche dicono che la maggior parte degli organizzatori di cavalli di ritorno siano drogati, spacciatori o delinquenti occasionali). Un abbraccio di stima e sostegno alla famiglia De Gregorio (anche per il matrimonio di Laura).
Ciao, volevo solo esprimerti la mia solidarietà. A me hanno rubato vespa, stereo, ruota di scorta e infine auto.
Ora vivo in Francia... sono venuto a Napoli proprio con la Yaris, senza antifurto che ho dovuto far installare da noi perché qui "non si usa", pensa te.
A presto!
Posta un commento