28 luglio 2008

La ricerca della felicità

Stasera, ho visto un film, si chiama “La ricerca della felicità” racconta di un tipo che nella San Francisco degli anni ’80, dopo esser stato lasciato dalla moglie, aver dormito nei dormitori pubblici, nei bagni della metropolitana con il figlio piccolo, riesce ad ottenere il lavoro per il quale stava combattendo.
Ho pensato che nella sua stessa situazione io avrei avuto qualcosa in più: la mia famiglia, i miei amici.
Credo nell’amicizia, nel sostenersi l’uno con l’altro, nel darsi una mano reciprocamente, credo che noi disponiamo di una grande forza che nei momenti di difficoltà ognuno di noi può contare sugli altri.
Nella realizzazione dei propri sogni, nella ricerca della felicità, grazie a Dio, noi non siamo soli.
Conto su di voi, voi contate sempre su di me.
Vi voglio bene.
Peppe

7 commenti:

Paolo ha detto...

Io per una serie di cose, questa felicità non la vedo !! Si credo nell'amicizia, credo in che un giorno posso contare su di voi, credo in questo blog, ma credetemi l'epoca che viviamo e davvero brutta! Soprattutto ora qua in Italia ! Ormai viviamo in un epoca di terrore di diffidenza di male educazione di non rispetto ! Forse queste cose le ho osservate dopo essere stato in Francia, dove la gentilezza e priorità "s’il vous plaît, merci !!" saranno solo delle formule ma servono !!
Io credo che tutto sia stato scatenato dal senso di insicurezza che hanno diffuso tra di noi, il senso di insicurezza che ha permesso alla destra di vincere le elezioni. Ormai sento le persone discutere sui i furti piu' assurdi , di come hanno fregato quella persona, di come l'extracomunitario abbia rubato, e tutto questo non crea felicità ! Anche io, Peppe e Lucia abbiamo assistito allo smarrimento di un bambino, e la mamma che piangeva e subito aveva imputato la colpa ai Zingari , e invece il bambino era semplicemente fuggito a mare ! Ma usciremo da questo senso di insicurezza, da questa infelicità ? Ci riuscirà il governo ? Abbiamo visto che giustamente il vaticano e l'Europa hanno contestato i primi provvedimenti preso dal governo , troppo drastici! Il governo non so quanti soldi ha tagliato per le forze dell'ordine , e come cavolo combatte questa invasione ! Io alla fine penso che questo senso di non infelicità durerà ! Perchè si deve risolvere un problema che ha permesso di prendere tanti voti !! Ora la gente e tutta prese con ferie, ma ottobre è vicino .....
In tutto questo l'Alitalia e commissionata (non era meglio Air France) con i soldi nostri. In tutto, il Parlamento italiano costerà più di un miliardo e mezzo di euro. Per essere precisi, la cifra totale è pari a 1 miliardo 663 milioni 500mila euro, così ripartiti: 1.069.000.000 euro alla Camera (630 deputati) e 594.500.000 euro al Senato (315 senatori eletti, più 7 a vita)e il Senato !!! Alla fine gli unici felici sono loro, ci prendono anche in giro ......

Peppe ha detto...

Nel film si cita questa frase di Thomas Jefferson (1743-1826): « Riteniamo che alcune verità siano di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che dal loro Creatore sono stati dotati di alcuni diritti inalienabili; che fra questi ci siano la vita, la libertà, il perseguimento della felicità. »
Come vedi si legge perseguimento, ricerca e infatti la felicità va ricercata e non dura mai tanto.
L'insicurezza è sicuramente nemica della felicità ed è l'arma più potente in mano a chi detiene il potere per perpetrarlo (Es. Bush e il terrorismo, Zapatero che disse in campagna elettorale che bisognava alzare il livello di tensione, Bossi e gli extracomunitari) .
Il problema della nostra generazione come cercavo di dire in qualche commento scorso è che hanno trovato il modo per far si che neanche la cerchiamo più la felicità o per farci chiamare felicità dei beni materiali.

poppy ha detto...

Se si vuole la felicità la si trova con poco, basta un sorriso di un bambino, il star insieme ai propri cari, la buona salute etc etc. E' questa società di oggi che ci induce ad assumere certi comportamenti e lo vedo purtroppo anche sulla mia pelle. Facendo autocritica, anche a me capita per qualsiasi cosa incolpare gli extracomuniatri e questo non va proprio bene!! Ho viaggiato e viaggio molto, concordo con Paolo nel sostenere che all'estero l'aria è diversa, forse solo ina lcuni paesini dell'Italia vedi ancora quella cortesia di un tempo. A proposito, venerdi scorso andando a Sperlonga e passando per Baia Domizia ho visto un mega cartellone tipo Las Vegas che diceva: viene a Baia...troverai felicità, mare, cortesia e tanto altro....speriamo che un giorno sia davvero cosi.

io ha detto...

cia ragazzi dopo una settimana alla fantozzi,francesco gastrenterite(febbre altissima,cacarella ecc),zoe è piena di macchie per la 6 malattia(febbre per 4 giorni 39e mezzo circa),senza internet e telefono per un guasto al telefono,il cell. si è rotto e tutti cercavano di prestarmi un telefono ma siccome ho una scheda di 12 anni fa nessun cell di nuova generazione la leggeva.stefano partito per un campo...oggi sono dopo aver trovato un cell adeguato,la voce di un amico mi ha rigenerato....è arrivato il tecnico telecom(sirti),napoletano da almeno tre generazioni,di una gentilezza ed disponibilità allucinante mi ha riparato il guasto e sistemato l'impianto telefonico zoe dorme serena, franci gioca con le sue macchinine di cars........e io cerco di essere felice....... vi voglio bene, grazie peppe e grazie al tecnico sirti

Paolo ha detto...

A noi ci hanno sempre insegnato di sorridere e cantare ance nelle difficoltà!

Sindaco ha detto...

Ragazzi... tenetevi forte... allacciate le cinture...

SONO D'ACCORDO CON POPPY!!!!!!!!!

poppy ha detto...

Paolone, il sole mi è andato alla testa, oramai i capelli per proteggermi sono sempre più pochi
:-)