07 luglio 2008

I 10 uomini (o donne) che cambieranno il mondo.



Allora, carissimi i miei caffeinomani, oggi, prima di mettermi a lavorare (altri tre giorni di lavoro e poi si parte!!!) vorrei proporvi una specie di gioco/concorso per ravvivare un po' questa oziosa estate.
Il tutto nasce da una discussione con il mio contadino preferito: Antonio, sul rilascio della Betancourt, lui sosteneva che per essere arrivata anche lei alle soglie del potere (candidandosi alle elezioni) era corrotta e aveva tanti scheletri nel suo armadio; allora io gli ho chiesto: "Anto' ma allora secondo te, non c'è nessuno che possa fare qualcosa per migliorare anche se di poco il nostro mondo?" e lui "No, perchè per il solo fatto di avere successo, essere conosciuti, e ottenere potere, l'uomo è destinato a corrompersi"
Io dunque ho provato a fargli alcuni nomi di personaggi che sono al potere e che non ritengo corrotti... niente non c'è stato modo di convincerlo.
E allora, partendo da qui, vi propongo di stilare un elenco del blog di persone da conoscere, far conoscere e sostenere. Propongo inoltre che l'elenco resti poi a margine del blog imperituramente a testimonanza delle idee dei partecipanti di questo blog e un po' anche della nostra generazione.
Come funziona il gioco: ognuno di noi può proporre il nome di una persona: uomo, donna, bisex, nero, bianco, musulmano, ebreo famoso o no non importa l'importante è che sia ATTIVO E VIVENTE (tipo Rita Levi Montalcini non è ammessa, non le resta molto per cambiare il mondo), proporre un suo curriculum (che cosa ha fatto finora) ed una sua foto.
Se per una settimana il personaggio non viene VIETATO da almeno 5 blogger, viene eletto nella lista degli uomini che cambieranno il mondo. Spiego meglio se io proponessi "Valentino Rossi" e voi non siete d'accordo dovete commentare il post dicendo che non siete d'accordo e i motivi del vostro disaccordo se Valentino viene commentato negativamente da almeno 5 blogger perde il diritto ad essere inserito nei magnifici 10.
Ok? E' tutto chiaro, Domande? Perplessità?

11 commenti:

Sindaco ha detto...

veramente un gran bel gioco!!!!!!!

ho parecchi nomi in mente, in setiimana li posto.

P.s. come primo nome proporrei proprio il contadino Antonio non lo sa ma è un piccolo Salvador Allende
"Chi combatte il sistema dall'Interno è doppiamente complice"

Viviana ha detto...

carissimo pino....grazie a paolo che anche da parigi si è messo a disposizione per recupararmi nome utente e password sono di nuovo qui...
mi scuso per l'assenza ma anche se ero tra quelli che ogni giorno controllava tutte le novità del blog non avevo modo di scrivere...
sorridevo vedendo le foto dei vostri magnifici pargoli, delle nostre vacanze ma non avevo modo di mostrarvi la mia presenza.
ritornando al tema di oggi non ho ancora in mente nessuno che arrivato al potere non si sia lasciato imbrigliare in piccoli e grandi compromessi.credo che anche chi ha buoni propositi in un certo punto riesce a guardare solo quelli e porta avanti la sua battaglia dimenticandosi delle altre, anzi anche a scapito delle altre.la mia esperienza di vita e di lavoro napoletano forse mi fanno vedere tutto in modo diverso, ma spero che voi coraggiosi amici vicini e lontani riusciate a dare dei nomi significatii a questa lista.
comunque io metterei non una persona ma le persone che credono ancora di poter lasciare il mondo un pò migliore di così nell'umiltà e nel lavoro costante nella propria comunità e queste persone sono tante!
un bacio a tutti
vivi

poppy ha detto...

D'accordissimo con Viviana, solo noi possiamo cambiare il mondo. La politica in genere distrugge tutto.

Sindaco ha detto...

Ghandi, Madre Teresa, Ernesto Guevara, Martin Luter King, Gesù Cristo, Salgueiro Maia etc. etc. etc.
erano forse uomini politici? Credo che Peppe cerchi di identificare in anticipo un personaggio del genere.
Qualcuno che per carisma, ideali, capacità di coinvolgimento e concretezza delle azioni posso riuscire a convogliare lo sforzo delle persone in un'unica direzione che possa essere il cambiamento.
A breve il mio primo nome

poppy ha detto...

Il mio nome è GORBACIOV. Da lui è partita la vera rivoluzione socio-politica.Era un politico, però non credo che si sia fatto corrompere, quello che ha fatto ne è la dimostrazione.

poppy ha detto...

Dico anche: Papa Giovanni Paolo II

Sindaco ha detto...

Cito dal testo di Peppe:
"Come funziona il gioco: ognuno di noi può proporre il nome di una persona: uomo, donna, bisex, nero, bianco, musulmano, ebreo famoso o no non importa l'importante è che sia ATTIVO E VIVENTE."

Gorbaciov non mi sembra particolarmente attivo e GP2 non mi sembra particolarmente vivente

poppy ha detto...

Per me hanno fatto la storia, non fa niente

Massimiliano ha detto...

Caro Poppy, Attivo Vivente,,

Esempio, Bill Gates.... anche se non attivo tanto in questo preiodo...
Vi sono nuove persone che cambierrano il mondo e lo stanno facendo da ora.

Dai forzati un pochino tu che viaggi tanto.

Massimiliano ha detto...

2 nomi

Evan Williams, fondatore e ideatore del Blog....

Larry Page and Sergey Brin
fondatori di Google.

Peppe ha detto...

Ok, ok, ok. Mettiamo un po di ordine. Innanzitutto le regole: devono essere attivi e viventi quindi Gorbaciov e GP2 sono eliminati perchè per quanto possano aver cambiato la storia, o non sono vivi o non più in grado di cambiare ancora molto.
Il gioco sta proprio come dice Paolone nel individuare con anticipo i "salvatori" del mondo in modo se possibile da sostenerli.
Altra cosa importante per ognuno si deve creare un post con foto e biografia.
Io ad esempio potrei essere d'accordo o meno con Massimiliano, ma non so bene cosa abbiano fatto queste persone e se davvero sono tra i possibili candidati a salvare il mondo ne vorrei sapere un po' di più e penso che meritino almeno un post.