19 luglio 2008

16 anni fa arrivavano i rover in servizio...



16 anni fa ero al mio primo campo di reparto, quel giorno arrivarono i rover in servizio, ma non fu una festa come tutti ci aspettavamo, non ci fu uno di quei fuochi di bivacco spettacolari come prevede un arrivo del genere.
I rover erano tristi, Peppe in lacrime ci racconto che quel giorno avevano ucciso Borsellino e i rover ci regalarono una resistenza, come era di moda all'epoca.

Conservo ancora quella resistenza come conservo ancora quel ricordo, fu forse la mia prima presa di coscienza di cosa fosse l'impegno sociale.

Sono passati sedici e vedo gli ultimi due eroi che abbiamo avuto in italia, infangati nel poggiare dei modi:
i principali nomi che vennero fatti da Falcone e Borsellino siedono nei palazzi del potere e attaccano di continuo la magistratura, oggi nessuno vedrà questo video in tv, si parlerà di un eroe ucciso dalla mafia, ma pochissimi gli renderanno onore ricordando il suo lavoro, facendo i nomi e raccontando i legami che lui (loro) hanno trovato pagando con la vita... i probabili carnefici riscrivono la storia dicendo che Mangano è un eroe, una vittima, chi insultò Falcone chiamandolo mafioso ora è in senato (Udc integerrima) e sono le stesse persone che dicono che la giustizia è metastasi della democrazia.

Piccola opinione personale chi li ha votati non può non sentirsi complice


2 commenti:

Paolo ha detto...

Una tema molto caro a questo Blog, se vai nell'archivio ogni mese di luglio degli anni passati abbiamo discusso di questa grande perdita! Io vi ricordo e vi segnalo sempre un bel film che parla di loro " in un altro paese ......" !! A me quello che mi sconvolge è la Sicilia, e i siciliani, hanno avuto delle grandi occasioni con la Finocchiaro e la sorella di Borsellino , ma alla fine ....
C'e' ancora qualcuno che dice a chi bisogna votare, altrimenti non si spiega, non hanno il senso di libertà !
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del Blog: me ne vado in ferie a Cannes, dalla mia amica francese, non vi preoccupate ho la camera con la WiFi che vi controllo ....
Ciao

Peppe ha detto...

Grazie per questo ricordo Paolo, mi ero dimenticato di quelle resistenze. Dovevamo fare di più c'era una gran voglia di riscatto in quel periodo. Oggi mi chiedo se "le loro idee camminano ancora sulle nostre gambe"?
Ti abbraccio