22 luglio 2008

Fine dell'emergenza rifiuti? Questione di immagini


Queste immagini hanno meno di una settimana, c'è un ragazzo che conosco che quasi ogni sera tornato dal lavoro va a farsi un giro e fa filmati del genere per poi chiamare pompieri e forze dell'ordine.

Ma l'emergenza comunque è finita stando ai giornali, così come napoli sembrava più pulita un anno fa con la (ri)apertura di Macchia Soprana a Serre, è facile fare certi proclami con le scuole e le università chiuse e una parte della città in giro.

Oggi la monneza da parte delle strade di napoli è stata sposta in altri luoghi com Sant'Arcangelo Trimonte e Savignano Irpino (discariche NON A NORMA realizzate dal vecchio governo).

Così come diceva giustamente Fabio sulla foto delle ragazzine morte in spiaggia è tutta questione di immagini, per questo bisogna vederne tante e da diverse fonti per avere un'idea quantomeno verosimile.


9 commenti:

Massimiliano ha detto...

Caro Sindaco e' sempre la solita mentalita' ora dimmi che coloro che hanno acceso il fuoco sono stati mandati del governo... (under cover )
Guarda Paolone, ogni tuo post e' stata una denuncia. Ogni proposta che ci e' stata presenta da altri e' non e' andata bene.
Allora caro Sindaco a questo punto, ti chiedo una sola domanda,,,
Soluzione.... Vorrei tanto vedere un post che presenti una soluzione a questo problema.

So che anche tu hai viaggiato come del resto hanno fatto molti di noi in questo blog. Alla fine della giornata cio' che conta e' che Napoli ha molti problemi e sono anche gravi.
Napoli non e' il Sud Italia, Napoli e' solo Napoli...

Quando diciamo e' la citta' piu' bella del mondo e' la verita'
Pero' per diventate tale uno deve fare la differenza.
Salutone
Massimiliano

poppy ha detto...

Fammi capire una cosa:invece di filmare non poteva chiamare i pompieri? A parte questo, proprio ieri sera a studio aperto ho visto un bel servizio su Napoli...e la monnezza. La situazione è migliorata tantissimo, come era bella Via Caracciolo senza i cumuli di spazzatura, addirittura la gente poteva anche farsi il bagno alla mappatella. Il problema ci sarà sempre, non prendiamoci in giro, hai voglia nel fare 1..2..3...termovalorizzatori; non serve a nulla se non si educa prima il cittadino soprattutto inculcandogli il concetto della arccolta differenziata che è fondamentale. Intanto...qualcuno ha parzialmente risolto il problema, senza fare paragoni politici per carità...e come dice giustamente Max basta chiacchiere, facciamo i fatti. We can change if we want!!

Sindaco ha detto...

Poppy hai letto il terzo rigo del mio post?
Chiama i pompieri e tutti le autorità competenti ogni santo giorno! sta sentendo una mappa dei ruogi abituali e denuncia tutto, lavoro che cedo sia fondamentale.

Non sto dicendo che è colpa del governo, non sto dicendo che Berlusconi appicca i roghi, sto solo invitando a guardare le cose nella loro completezza!

La soluzione che io reputo migliore l'ho indicata più volte ed è quella che è stata usata a Telaviv per un caso analogo a quello di Napoli e si chiama arrowbio, con altri amici abbiamo contattato le società che hanno le patenti per queste strutture e stiamo contattando comuni interessati a mettere un impianto.

Se nei dintorni di napoli ci sono ancora i cumuli (non solo nei dintorni perchè ai soliti posti tipo il ponte della loggetta ci sono ancora) ma lacaracciolo è pulita non si può proclamare che l'emergenza è risolta!
Studio aperto ti fa vedere delle immagini io altre ma stiamo parlando della stessa città!!!!!


I want change and I want to take part in the decision making process

poppy ha detto...

Ho letto il terzo rigo ma vedo anche il filmato però. Commentava e non sentivo che chiamasse nessun tipo di intervento. Guarda che le cose non cambiano in 20gg, però non puoi venirmi a dire che a Napoli e provincia non si respiri più anzi...ora tutto è più vivibile.Dissento con te: studio aperto ha fatto vedere tantissimi comuni della provincia, ma è normale che qualcosina ci sia ancora.Tienici informato sulla tua battaglia con i Comuni..ma guarda non per gufare ma se alle spalle non hai qualcuno non ti cagano nemmeno.

Peppe ha detto...

Non sono assolutamente d'accordo con il fatto che Paolo non sia propositivo, ricordavo il commento sul sitema utilizzato a Tel Aviv e anche su altri argomenti lui ha sempre proposto delle alternative. Penso inoltre che questi ragazzi fanno tanto nel documentare e denunciare, tanto più di chi giudica le cose solo da quello che ci fanno vedere in televisione. Io credo in questi ragazzi, perchè vedo che fanno ogni giorno qualcosa: io chiedo se contattare le ditte per il riciclaggio per avviare una raccolta porta a porta sia qualcosa, se comprare un composter e metterlo a disposizione degli amici sia qualcosa, se chiamare quelli di Arrow bio e proporre la tecnologia ai comuni sia qualcosa; chi di voi ha fatto di più? E allora non fate gli ipocriti e unitevi al mio plauso.

Massimiliano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimiliano ha detto...

Be caro Peppe,
ipocrita propio non me l' ha apsettavo.

Ipocrita secondo me e' colui che si lamenta sempre del governo, del lavoro che non ha, degli altri che hanno tutto e loro niente. Che pero' non fa niente per averlo. Ipocrita e' colui che piange miseria pero' lo sfizzio se lo fa passare, vacanze e mazzi vari. Colui che chiede ancora i soldi a Mamma e Papa'
Cacchio abbiamo quasi tutti piu' 30 anni ed e' ora di smetterla di lamentarsi sempre......

Sai un cosa anche in questo blog vedo come siamo divisi....

(La ARROWBIO ci voglio 16 mesi per istituzionarla ) corregimi se sbaglio Paolone... Ma li a Napoli volete sempre tutto in maniera veloce e gratis.... ..

Mi sa che mi devo staccare da questo blog poiche' non condivido piu' una metalita' basata come dici tu sull' ipocrisia...

Saluti a tutti
Max.

poppy ha detto...

Ipocriti?????
Sono senza parole, anch'io la penso come Max, Peppe devi rispettare l'altrui pensiero, sono sempre stato trasparente, ho sempre detto in faccia quello che penso, attaccato e smosso chi non fosse propositivo. Mi sa che mi stacco anch'io, ho paura che magari il sole in testa mi faccia dire qualche stronzata.....

Peppe ha detto...

Uagliò, ma sei diventato permaloso?
Riporto la definizione di ipocrita e poi spiego cosa volevo dire:
Il termine ipocrisia indica l'incoerenza voluta tra azioni svolte e valori enunciati tacitamente o esplicitamente. Per ipocrita si definisce la persona che afferma una determinata idea e poi si comporta in una maniera contradditoria ad essa.
Quindi non vuol dire lamentarsi sempre e non vuol dire chiedere i soldi a mamma e papà.
Avrei voluto chiudere il mio commento dicendo che la vostra ipocrisia è comunque minore della mia.
Io mi sento un ipocrita: so abbastanza bene quello che andrebbe fatto, ma non lo faccio...mi creo continuamente degli alibi, apprezzo l'impegno di Paolo e degli altri ragazzi che come lui fanno qualcosa di concreto ma non mi unisco a loro.
Mi faccio sempre prendere da impegni urgenti e trascuro le cose importanti.
Vedi Max io penso che la nostra generazione la stanno cuocendo proprio a puntino, ci hanno convinto che bisogna lavorare sempre di più per comprare cose a noi, ma sopratutto per le nostre mogli e per i nostri figli, che saremo dei padri e dei mariti snaturati se non comprassimo l'ultimo videogioco a nostro figlio o se non fossimo capaci di mantenere una casa con giardino e tutto questo leva tempo alle cose che ci rendono veramente felici: stare con i nostri figli, fare l'amore, bere una birra con gli amici.
Io sono convinto che a te darebbe immensa felicità venire qui per il compleanno di tuo padre e restare con loro per 20 giorni perchè non lo fai? Perderesti il posto probabilmente, saresti un irresponsabile, avresti potuto fare qualcosa per cambiare le cose per rimanere più giorni?
Io chiedo scusa a te e a chi come te si è sentito offeso dalle mie parole, ma vorrei che se qualcuno fa qualcosa di buono almeno fosse visto come un esempio da imitare e non come un buffone che si riempe solo la bocca di parole.
P.S. Io sono arrivato addirittura (violentandomi) ad ammettere che Berlusconi qualche passo in avanti è riuscito a produrlo anche se siamo bel lontani dall'aver risolto l'emergenza.
Buona giornata a tutti.