15 marzo 2006

Ognuno premier di ognuno...?



In risposta ad un Fran scoraggiato, un Jovanotti del '93 e una storiella.

"Certe sere alla tv, che so al telegiornale quando vedo quelle madri ve lo giuro sto male, quelle storie di ragazzi morti in sale da gioco dove un soldo vale tanto, una vita vale poco. Prego e panso ai miei amici ai miei fratelli e sorelle, penso a quelli innamorati sotto le stelle, penso che se ami tua madre e non la puoi non amare ... questa violenza non la puoi accettare! E di fronte a tutto questo un voto non vale niente, l'importante è che impariamo a voler bene alla gente, non importa sulla scheda io che cazzo ci metto, importante è il rispetto ... il rispetto! Non importa sulla scheda io che cazzo ci scrivo, importante è che ogni uomo abbia diritto ad esser vivo!".

Un giorno, a Calcutta, stavo lavando per terra nella casa dei moribondi.
Lì si lava inginocchiati per terra con lo straccio tra le mani: non ci sono le mazze!
C’era un ammalato anziano sdraiato che stava malissimo, vomitava sangue e aveva la schiena piena di piaghe perché non si alzava da un sacco di tempo.
Quando nel lavare la mia testa si avvicina alla sua con un filo di voce mi dice “lo sai, io ho 74 anni”...
“Lo sai, io invece sono del ‘74”, gli rispondo, e mi siedo vicino a lui.
“Io sto morendo, tu puoi pregare per me?”. Aveva un rosario in mano, era l’unico cattolico in mezzo ad una selva di induisti.
“Pregare? Beh, ultimamente le mie preghiere non è che funzionino tanto”, rispondo, “veramente io vorrei fare qualcosa in più per te: darti qualcuno dei miei anni, alleviare le tue sofferenze …. Ma credo di non essere capace a fare niente di tutto questo. Così, forse l’unica cosa che posso fare è proprio quella che mi chiedi tu: pregare Dio, affinché faccia Lui qualcosa per te”.
“No no, non hai capito” mi dice. “Tu non devi dire a Dio di fare qualcosa, perché Lui ha già fatto tutto quello che doveva fare: ha mandato te"!!!

2 commenti:

poppy ha detto...

Altro che cavaliere o professore...Giuliano PREMIER!!!!

Massimiliano ha detto...

Penso che questo sia il punto di questo Bar, dove tutti noi troviamo spunti e riflessioni per affrontare le nostre giornate.

Grazie Giuliano, oggi stavo passando proprio una giornata di "merda " pero' leggendo il tuo racconto mi ha aiutato molto.

Grazie amico lontano...