01 ottobre 2007

NEROOGLE

Nasce Neroogle, versione dark del più famoso motore di ricerca al mondo, Google . L'iniziativa è tutta italiana e ispirata da un proposito senza bandiere: la salvaguardia dell'ambiente.

L'innovazione introdotta dal sito, disponibile al momento anche nelle versioni inglese, francese e spagnola, è quella di offrire i medesimi risultati di una ricerca effettuata con il motore tradizionale, ma presentando una veste grafica tutta nera. Lo scopo è quello di ridurre lo stress visivo e risparmiare migliaia di watt mentre si naviga online.

Neroogle è un nuovo motore di ricerca in linea con l'ambiente. I risultati delle ricerche sono identiche a quelle effettuate su Google, solo che verranno visualizzati su uno sfondo nero con dei caratteri grigio chiaro. La missione di Neroogle è di assoluta importanza, quella di far risparmiare migliaia di watt a beneficio dell'ambiente, infatti si stima che le ricerche su Google siano più di 200 milioni al giorno, con un consumo medio per visualizzazione di 74 watt.
Con i colori scelti da Neroogle invece il consumo si abbassa a 59 watt con un risparmio di 15 watt, questo si tradurrebbe in un risparmio globale di 8.3 Megawatt/ora al giorno, o circa 3000 Megawatt/ora l'anno, davvero un bella quantità di energia, per un così piccolo sforzo.

Nessun commento: