18 ottobre 2007

Al Gore VS Benedetto XVI


Stamattina mentre facevo la doccia sentivo alla radio parlare di Al Gore, di quanto avesse fatto per far passare il protocollo di Kioto e di altre sue azioni a sostegno dell'ambiente, la notizia successiva diceva della nomina dei nuovi cardinali e del come non sia stato fatto cardinale il vescovo di Palermo per via della sua riluttanza verso la reintroduzione della messa in latino.
E allora ho fatto questo improbabile collegamento, viviamo in un mondo che abbastanza velocemente sta autodistruggendosi, aumenta il divario tra ricchi e poveri e l'egoismo dei paesi occidentali si ripercuote spesso sulle condizioni di vita del resto del mondo. Come può il vaticano essere così lontano da questi problemi, come può questo papa essersi allontanato così tanto dalla sua chiesa, Woitila seppure con scarsi risultati aveva il coraggio e la forza di scagliarsi contro le guerre, le sue gesta ci hanno fatto sentire chiesa, poi si poteva discutere di scelte etiche. Oltre a questi interrogativi che mi si affacciavano alla mente mi chiedevo come sarebbe stato il mondo se le elezioni presidenziali di qualche anno fa le avesse vinte Gore. Mi chiedevo come possono gli americani e qui chiedo l'intervento del nostro inviato dal New Hampshire, tenere alla casa bianca l'amico dei petrolieri e dello sviluppo selvaggio e sopra ogni scelta etica. Come hanno reagito al Nobel ad Al Gore, davvero se ne fottono altamente del futuro dei loro figli? Chiudo con una frase di saggezza africana cara a Gore: "Se vuoi andare veloce allora cammina da solo, ma se vuoi andare lontano allora cammina insieme agli altri".
Besos a todos.

5 commenti:

Paolo ha detto...

Secondo me, per colpa di Bush anche Putin è uscito pazzo!! Avete visto ora che vuole fare della RUSSIA ?? La vuole far diventare una super, ma super potenza!! E la Turchia!! Non e' un buon momento a livello mondiale ...
Ci sono troppe cattive intenzioni!!
Speriamo bene .....

poppy ha detto...

Nel mondo comanda chi ha i soldi, la guerra in Iraq è stata fatta solo x interessi di Bush e non perchè Saddam avesse torturato migliaia di iracheni. Per quanto concerne la Chiesa, basti pensare che in settimana il Papa ha proclamato 4 nuovi acrdinali tre dei quali sono italiani ed uno manco a dirlo è mun iracheno, ora la flotta dei cardinali italiani è aumentata a 39 e tutti e dico tutti hanno il diritto di voto poichè over 80!!! Lancio un dubbio:perchè secondo voi Al Gore ha avuto il Nobel? Che cacchio ha fatto di concreto?Qualche conferenza?Qualche bel discorsetto del cavolo? E Gino Strada,che mette sempre a repentaglio la propria vita? Come minimo dovrebbero farlo Santo!! Ragazzi, il mondo è uno schifo ma è sempre stato cosi e difficilmente potrà essere cambiato.
Ciao belli.

Massimiliano ha detto...

Per Poppy, prima di distruggere una persona bisogna leggere ca capire cosa questa persona abbia fatto nella propia vita.

La sua attivita' e' iniziata prima che noi nascessimo.

The Concord Monitor, "Gore was one of the first politicians to grasp the seriousness of climate change and to call for a reduction in emissions of carbon dioxide and other greenhouses gases. He held the first congressional hearings on the subject in the late 1970s."[64] During his tenure in Congress, Gore co-sponsored hearings on toxic waste in 1978–79, and hearings on global warming in the 1980s.[65]

In the late 1990s, Gore strongly pushed for the passage of the Kyoto Treaty, which called for reduction in greenhouse gas emissions.[68][69] He was opposed by the Senate, which passed unanimously (95-0) the Byrd-Hagel Resolution (S. Res. 98),[70] which stated the sense of the Senate was that the United States should not be a signatory to any protocol that did not include binding targets and timetables for developing as well as industrialized nations or "would result in serious harm to the economy of the United States".


Per Finire vi sono pagine e pagine, su Gore, tu che navighi tanto, spendi un po di tempo a leggere di Gore.

Il premio Nobel non viene dato a tutti. Non viene dato per motivi futili, e non viene tanto meno dato interessi " Americani " per questo premio.

Ho conosciuto Gore di persona nell 2000 quando si candido' come presidente.

E' una pesona fantastica.

poppy ha detto...

Mi spieghi allora perchè x Gino Strada tutti se ne strafottono?

Massimiliano ha detto...

hey Poppy non te la prendere mica,
Pero'
Parliamo di Gino Strada, senza problemi. Un esempio di utopia radicale pacifista, in che senso Emergency era' un buon inizio ed lo e' tutto oggi, poiche aiuta coloro che ne hanno bisogno...
Pero' il suo errore e' che e entrato tropo dentro la politca sia Italiana che della Nato, e le Nazioni Unite.
Tu hai una visione nella quale vuoi aiutare il prossimo continua per la tua strada. Purtroppo lui negli ultimi anni si e' distaccato troppo da quello che fosse il suo obbiettivo pricipale " emergency "

Ciao buona strada....