22 maggio 2006

Sulle tracce del Sacro Graal

Ci sono diverse versioni sul Sacro Graal: la coppa che raccolse il sangue, il calice dell'ultima cena, l'arca dell'allenza, il sangue reale, la Vergine, ecc.
Di continuo qualcuno da qualche parte del mondo ha ritrovato il vero Graal(limited edition).
Per non parlare dei libri che trattano quest'argomento.
Qual è la verità? E quasi impossibile districarsi tra i pezzi sparsi di questo gigantesco puzzle. Se anche ci fosse stata una realtà oggettiva nella leggenda del Graal, il suo significato ormai trascende l'aspetto materiale della questione. Graal è ormai sinonimo di iniziazione, di esoterismo, di storia dell'occulto, di simbolismo e di quant'altro possa essere associato al mistero. Quel che è certo è che questo nome, qualunque cosa rappresenti, ha il potere di stimolare l'intelletto umano oltre ogni misura e in questo senso riveste un'importanza fondamentale. Ma ancora più importante del Graal è la Ricerca del Graal, non dell'oggetto in sé ma di quello che rappresenta: la Conoscenza, forse la perfezione.

Sono andato a vedere il Codice da Vinci (va di moda: record di incassi) , mi e' piaciuto(l'ho trovato anche poco profano)!!
Vorrei sapere le vostre impressioni !! Bar sveglia !!Anche quelle di chi ha letto il libro(io non l'ho letto)!!
Secondo voi esiste il Sacro Graal ??Secondo me l'eterna ricerca del Sacro Graal, non sarà mai conclusa!!!!!!!

4 commenti:

poppy ha detto...

Ciao DJ,
come ben sai anche noi sabato abbiamo visto e letto prima il Codice da Vinci.Mi è piaciuto anche eprchè non il mitico Ron Hiward non si è discostato dal libro.Non saprei dirti se esiste o meno il Santo Graal, ma certo le continue pressioni della chiesa con tutte le sue paure mi fanno pensare..perchè tentare in tutti modi di bloccare l'uscita del film?
Boh...uno dei tanti misteri che ci circondano.
Buona giornata a tutti

Massimiliano ha detto...

Bel Film, l' ho visto Venerdi.
Mi e' piaciuto, anche se non sono piu' abbituato a fare 24;00 infatti mi sono quasi addormentato. Grande la sequenza con le macchine per Parigi.

poppy ha detto...

Non c'entra nulla con il Codice:Paolo oggi leggevo sul giornale che le petizioni per abolire il costo della ricarica dei cellualari è arrivata a 300.000 firme.
www.petitionline.com
Forza tutti compatti.
Ciao

Paolo ha detto...

Ci voleva Nino Iaia, ci poteva delucidare, Nino ha una cultura ….
Comunque una parte della chiesa non ha criticato il film per evitare di fare pubblicità al film, e poi io non ho l’ho visto tanto profanatore il film. Infatti il protagonista Tom Hanks, da bambino cadde nel pozzo si mise a pregare ….