29 maggio 2008

UN CAFFE' GRATIS...


Bella iniziativa di una società di Napoli che per incentivare la raccolta differenziata in Via Filangieri ha installato una macchinetta per la raccolta di lattine e bottiglie di plastica, la quale dopo aver pesato la merce portata in "dono", distribuisce uno scontrino che dà diritto alla consumazione di un caffè.
Servirà? E chi lo sa, però pure questo serve, tutto fa brodo.

6 commenti:

Diego ha detto...

cari ragazzi ....vi comunico che quella macchinetta è la prima di una lunga serie di mecchinette che arriveranno a Napoli. Conosco personalmente l'imprenditore che le sta acquistando dalla Norvegia e la settimana scorsa mi ha contattato per la possibilità di finanzimento a mezzo leasing. Considerata la nostra situazione e l'idea imprenditoriale che non mi sembra malvagia, mi sto attivando all'inverosimile per fargli accordare un finanziamento di circa 500 mila euro.
Un consiglio .... invece di polemizzare ancora e ancora e ancora sulla questione dei rifiuti a sulle responsabilità dei NOSTRI amministratori locali e nazionali, rimbocchiamoci un pò tutti le maniche per risolvere quanto ABBIAMO combinato.
Basta con gli slogan "via il marcio" e "via chi ha sbagliato"....dove eravamo tutti quando buttavamo in un unico sacchetto plastica, vetro ,carta e umido? Certo non c'erano i cassonetti per la differenziata ma forse ci saremmo potuti attivare per dare un minimo di contributo... non solo montando la mitica tenda a Piazza San Vitale per dare cibo e abiti ai più disagiati.

poppy ha detto...

Pino Daniele ha proposto in virtù del suo prossimo concerto che terrà a Napoli a chiunque portasse della raccolta differenziata (il luogo di raccolta dovrebbe essere l'Ippodromo di Agnano)di regalare un biglietto omaggio!! Diego noi ci attiviamo e conosco persone che si andavano a cercare a napoli i pochissimi posti dove c'erano i cassonetti per differenziare la spazzatura, ma se i nostri amministratori locali non ci danno tale possibilità ed anche alla luce degli ultimi arresti ed intercettazioni telefoniche dove si cercava di togliere la monnezza, e di gonfiare per magia lop smaltimento dai 215 ai 270 euro al quintale senza sortire nessun tipo di effetto, mi dici cosa ci possiamo fare?

Paolo ha detto...

Grande Diego, ben tornato !
Ma ricordate l'attività che facevamo quando eravamo in Clan con P.Grasso e Vettore per il differenziato, ci provammo all'epoca, era fantascienza! Forse dovevamo essere piu' incisivi ! Vettore che teneva agganci con la fabbrica che riciclava il vetro !

Sindaco ha detto...

Ciao Diego, da quanto tempo!

Ne aprofitto visto che stai seguendo la questione ti volevo chiedere se sai alcune informazioni, quasi un anno fa con alcuni amici abbiamo cercato di organizzare una sorta di raccolta porta a porta autonoma. Il problema si è posto dal punto di vista legale, nel senso che una volta contattate i centri come la erreplast in campania (quelli che raccolgono il differenziato) ci hanno detto che loro non possono accettare nulla che non sia accompagnato dalla bolla di autorizzazione al trsporto, nel senso io non posso caricarmi l'auto di bottiglie e portarle alla plast e loro non le possono accettare, ne abbiamo poi avuto conferma in concreto quando il wwf ha cambiato sede, che ha portato lì una quantità enorme di carta e non l'hanno accettata.

Sai loro come fanno per il trasporto? Visto che i limiti alla raccolta per i privati sono abbastanza restrittivi?


Per la cronaca il proggetto si è poi "trasformato" nella raccolta degli olii esausti (contattatemi per info) e in una compostiera domestica che utilizziamo in circa dieci famiglia se vi volete aggiungere fatemi sapere...
Lo stesso vale per acquisti di gruppo di detersivi alla spina


P.s. Diego al di là delle iniziative personali ricordo le domeniche differenziate, una al mese per almeno un anno (qualche volta ci sono andato da solo)

io ha detto...

peppe stasera stiamo a casa se vuoi passare a fare un tuffo nel passato

Pisciaturo ha detto...

scusate l'assenza , ma arrivo giusto per la monnezza....caro Diego la questione rifiuti in Campania è solo esclusivamente POLITICA...non ci sono altre ragioni...le persone si adeguano ed io che sono un single e vivo in 25 m2 e faccio la differenziata per quel poco che sono a casa e ne vedo di persone che nonostante la monnezza sparsa vicino le campane per la raccolta continuano a farla.Dimentichi che tutta la monnezza differenziata comunque andava in discarica....