18 febbraio 2007

Second Life o Real Life

In questi giorni mi hanno coinvolto in questo nuovo gioco, e' allucinante il successo che sta avendo questo gioco, anche i politici fanno le campagne elettorali su SL, anche la Fiat ha aperto dei negozi su SL!! E' un vero mondo parallelo !! Io su SL mi chiamo Pdj McMillan !!

Second Life è una comunità virtuale tridimensionale on-line creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il gioco fornisce ai suoi utenti (definiti "residenti") gli strumenti per aggiungere al "mondo virtuale" di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d'autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i "residenti" utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani.

Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 3.300.000 utenti di tutto il mondo, e ciò che distingue il gioco dai normali giochi 3-d on-line è che ogni personaggio che partecipa alla "seconda vita" corrisponde ad un reale giocatore. Gli incontri tra personaggi all'interno del gioco si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione "figurata" degli avatar.
L'iscrizione al gioco è gratuita, anche se è obbligatorio essere maggiorenni. Per costruire e vendere oggetti all'interno del gioco, inoltre, occorre comprare aree di terreno nel mondo virtuale di Second Life.
Molti personaggi che partecipano al gioco sono programmatori in 3-d che hanno guadagnato ingenti somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il gioco. Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d'arte, messaggi politici, ecc.; si è inoltre assistito alla creazione di numerose sottoculture all'interno del gioco, che è stato studiato in numerose università come modello virtuale di interazione umana: le possibilità grafiche e di interazione tra partecipanti offerte dal gioco sono infatti potenzialmente infinite.

8 commenti:

Paolo ha detto...

Stasera si e' inscritto anche peppino a Second Life (mi ha mandato una email)!!
Si chiama Peppino McMillan fa forse parte della mia stessa famiglia!
Mi ha detto Peppino che si e' preso gia' la terra per costruire casa !!

poppy ha detto...

Assurdo: già si fa l'amore on-line e mo vi mettete pure a fare queste cose:uagliù...ascite e tuccate e femmene!!! che sono meglio di tutto ciò che riguarda il mondo virtuale.

Paolo ha detto...

Questo e'vero, e poi su questo tipo di giochi , ci vuole molto, ma molto tempo ! Ci sono entrato per curiosità visto il tanto parlare !

Fabio ha detto...

appoggio roberto, ma uscite fuori a godervi la vita...
paolo pensi sempre ai giochi...

Fran ha detto...

grande poppy!

poppy ha detto...

Quando ce vò ce vò.
Peppìììì ricordati che tè spusà!!!

Gianluca ha detto...

c'e' chi diceva, commentando second life..."get a FIRST life"....uscite gratis dalla porta di casa ;-))

l'appoggio in pieno!

Scusa Pdj, non e' ppe te, pero a me me par na.....!!

Peppe ha detto...

Ci tengo a precisare che dato un po' di tempo libero e la domenica piovosa ho provato a fare un salto in questa dimensione parallela.
Considerazioni: 1)volendo ingripparsi c'è da ingripparsi, ma ci vuole pure un sacco di tempo.
2) Non fa per me
3)Cmq è un bell'esempio di ciò che potremo vivere appena la realtà virtuale sarà alla portata di tutti.
Besos