06 febbraio 2008

SEMPRE...MONNEZZA

Il titolo del post non è solo inteso in senso lato alla cara spazzatura che continua ad invadere Napoli e dintorni ma anche ai suoi più diretti protagonisti coinvolti in questo business. E' di oggi le accuse formalizzate a BASSOLINO e soci sugli ingenti guadagni ricevuti a discapito della popolazione. Per comodità vi posto l'articolo e continuo a ripetere che il Governatore della Campania se ne deve andare ma anche di fretta!!!

L'emergenza rifiuti è stata l'occasione per far guadagnare cifre «inimmaginabili » a chi lavorava negli anni scorsi al commissariato straordinario, dove durante la gestione Bassolino i subcommissari hanno ricevuto compensi pari anche a novantacinquemila euro al mese e non c'era quindi alcun interesse a risolvere la situazione. È questo uno dei punti centrali della requisitoria dei pm Noviello e Forleo durante l'udienza preliminare per il rinvio a giudizio del governatore della Campania Bassolino, dei vertici di Impregilo e di alcuni ex rappresentanti del commissariato.

I pm hanno citato i casi più eclatanti: il subcommissario Vanoli percepiva un milione e cinquantamila euro all'anno, i subcommissari Paolucci e Facchi, compensi tra gli ottocento e i novecentomila euro. La stessa situazione si sarebbe verificata anche quando commissario era il prefetto Corrado Catenacci, che in una intercettazione telefonica allegata agli atti del procedimento e citata dai pm, si lamentava con l'interlocutore, perché il suo stipendio era di cinquemila euro mensili, mentre due tecnici della struttura commissariale intascavano cifre pari a un miliardo di lire all'anno.

Con compensi così alti, sostiene la Procura, è chiaro che «più durava l'emergenza più si guadagnava», e quindi la gestione commissariale non avrebbe avuto affatto interesse a superare la crisi. Di qui le molte inadempienze che oggi sono contestate agli imputati — soprattutto non aver messo a norma gli impianti cdr che producono un materiale inutilizzabile come combustibile nel futuro inceneritore di Acerra e in qualunque altro inceneritore

4 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ma ci rendiamo conto della gravita' dei fatti...

E poi abbiamo il coraggio di dire che e' innocente....

Peppe ha detto...

Max non ti dimenticare che siamo sempre in quel paese dove per fare il capo del governo devi avere almeno4 processi e in due devi essere stato condannato, per fare il presidente della regione devi avere amici a cosa nostra e per fare il ministro della giustizia regalare posti da primari pure ai parcheggiatori abusivi. Io penso che ora Bassolino si possa candidare almeno a presidente della Camera o del Senato.

poppy ha detto...

Allora come dici tu siamo tutti mafiosi, effettivamente pure Prodi ebbe il suo coinvolgimento quando era a capo dell'IRI

Unknown ha detto...

No non tutti, ma certamente per fare carriera lo devi essere.