15 febbraio 2008

invito ai napoletani

passando oltre le cavolate dette sulla mentalità napoletana........la mia speranza essendo scout è di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato........

propongo al posto di spegnere le luci accendiamo il nostro cervello........


AGESCI – ZONA NAPOLI

Evento di confronto capi-ragazzi sull’Emergenza Rifiuti:

Sabato 16 febbraio dalle ore 15,30 alle 19,00

Napoli, S. Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani, via M. Semola 19 – 80131 Napoli”

Premessa:

L’incontro è stato concepito perché a tutti i livelli della nostra Associazione è sorta l’esigenza di approfondire le tematiche riguardanti l’emergenza rifiuti che ormai da anni, e non da mesi, incombe sulla nostra città, aggravandone la già precaria condizione dovute a mille altri fattori.

Si avvertiva forte il bisogno, dopo un bombardamento mediatico spesso fazioso e frequentemente poco chiaro e contraddittorio, di recepire un’informazione precisa, chiara e soprattutto completamente neutra da qualsiasi ideologia o colore politico.

Programma dell’evento:

La mezza giornata sarà divisa in tre momenti e saranno quanto più interattivi possibili:

Prima parte (un’ora max)

- introduzione sulla questione etico morale e/o risvolti sanitari del problema, da parte del dott. Pio Russo-Krauss, (responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sull'Ambiente e la Salute ASL Napoli 1 e responsabile dell' associazione Marco Mascagna);

- intervento di un esperto del settore, il dott. Raffaele Del Giudice (responsabile Lega ambiente) della durata di altri 30 min. Tale secondo intervento, sarà invece più tecnico e “diretto” per i ragazzi

Seconda parte (un’ora max)

- i ragazzi, (con uno o più componenti del rispettivo staff di unità che gestiranno i gruppi)[1] si divideranno nelle altre stanze ed elaboreranno proposte concrete da poter fare (ognuno con le specificità proprie della branca e che tengano conto della diversa età).

- Tali azioni e strumenti dovranno avere il carattere della concretezza, della realizzabilità e soprattutto avere come protagonisti i ragazzi che sceglieranno in piena autonomia, coordinati dai propri capi, il “se, il come e con quale grado di difficoltà” impegnarsi” sul proprio territorio[2].

- I capi rimasti in platea continueranno con domande il dibattito con i due “esperti”.

Terza parte (un’ora max)

I ragazzi tornano in platea e con una tecnica, brainstorming (o similare) sia i capi che i ragazzi esporranno le idee che hanno avuto, così da verificare la realizzabilità e l’efficacia delle diverse azioni con i due esperti nel segno di “meglio poche ma buone e realizzabili e concrete idee che un pentolone di attività magari anche non fattive o inutili”.

Finalità:

Lo scopo dell’evento è sicuramente quello di informarci tutti e dare ai capi strumenti e informazioni per non farci trovare impreparati alla nuova sfida educativa che la nostra società esige, ma, nel contempo l’altro obiettivo, non meno importante, è anche quello di definire tutti insieme “il come possiamo renderci utili”, confrontandoci e capendo se l’azione più efficace per “rendere il mondo migliore di come lo abbiamo trovato” è in una proposta unica della zona o in singole azioni mirate in ciascun territorio ad esclusiva responsabilità delle unità o dei gruppi. Una proposta comunitaria ci viene già offerta dalla Curia di Napoli.

Il presente programma è anche un invito aperto a tutti.

Il Comitato di Zona



[1] Gli staff decideranno prima dell’incontro chi accompagnerà i ragazzi per animare il loro confronto e chi rimarrà in sala con i relatori per carpire altre informazioni e fare domande.

[2] Quest’ ora sarà utilizzata per dare un po’ di tempo ai nostri ragazzi di metabolizzare le informazioni ricevute e e dare sfogo alla loro creatività elaborando proposte che possano vederli protagonisti attivi sul territorio. È questa, la sede ed il momento dell’elaborazioene idee. Dopo, si deciderà insieme se qualcuna di queste idee possa essere risaltata maggiormente se eseguita con un livello di aggregazione e coordinamento maggiore della propria unità o gruppo e quindi se eventualmente dare vita a gemellaggi e/o attività di zona.

8 commenti:

poppy ha detto...

Lucia sei sempre cosi carina nei miei confronti....grazie!!! questo è il mio pensiero, non sarai d'accordo ma proprio perchè stiamo in democrazia ognuno dev essere libero di esprimere la propria opinione giusta o sbagliata che sia, correggetemi se sbaglio. non è carino che tu dica spegnere il cervello!!!

Paolo ha detto...

Roberto, parlo per me , scusa se alcune volte posso sembrare duro con tè! Siamo in democrazia ed ognuno è libero di esprimere quello che vuole, ma quasi sempre la tua opinione e totalmente opposta alla mia! Il che potrebbe essere normale, ma io con te ho condiviso dei valori e delle esperienze, alcune volte sembra che tu ti sia dimenticato determinati ideali e fai parte di una altro mondo! Per assurdo sembra che tutto quello che ho condiviso con tè, sia andato perso e questo mi fa un pò male!! Ti ripeto non la devi pensare come me , però non ci arrendiamo ......

Peppe ha detto...

Lucia però te putiss 'mparà a fai copia incolla.
Besos

poppy ha detto...

Paolo vivo in un mondo che non è fatto di illusioni e prese per il culo, ok speriamo e cantiamo per carità, ma mi sono rotto di essere preso in giro dai nostri governanti.Ciao e sappi che ti voglio bene

Paolo ha detto...

Roberto qua tutti ti vogliono bene e mica sei obbligato ad avere la nostra opinione , anzi e cosi bello sentire le varie opinioni di tutti ! Non dobbiamo smettere di credere a tal proposito io faccio un bel copia e incolla di un commento del nostro peppino(in questo momento è in volo per Londra con Iaia) " In completo accordo col sindaco.
Per quanto riguarda Poppy che chiede in cosa sperare, gli rispondo, spera in me, in Paolone, in Lucia, in Stefano, in Diego, in Francesco, se puoi sperare in noi, se ci riesci, ti assicuro che non siamo soli c'è tantissima gente onesta come noi, che fa qualcosa ogni giorno per cacciare la testa al di sopra del livello di immondizia. Ma sopratutto non toglierci il diritto a sperare, ad essere felici " !!

Paolo ha detto...

Ma chi cavolo ha tolto il post di Max ? Io non sono stato e non mi permetto di farlo !! Secondo me è stato il Pupino ! Ho visto la partita del Napoli : al di là della sconfitta , hanno giocato da schifo !!

io ha detto...

peppino ma come fai ad essere così poetico
bravo bravo bravo
si gruoss'

poppy ha detto...

Io avrei già esonerato reya. Lavezzi se ci fai caso si va a prendere sempre la palla a centrocampo, è innaccettabile e poi io quel zalayeta non lo sopporto, è troppo passivo.Però per quest'anno dobbiamo accontentarci e magari prendere un vero bomber per l'anno prossimo