09 gennaio 2009

CES 2009 : il futuro per combattere la crisi è con l'auto.



Crisi o non crisi, come ogni anno si tiene la fiera delle tecnologie CES 2009 del Consumer Electronics Show, in programma dall’8 all’11 gennaio nella capitale del gioco d’azzardo, Las Vegas. Anche Silvio ci andava e Max me lo può confermare ! Ci sono molte novità , e tra tutte spicca il famoso Windows 7 ! Ma per superare la crisi , ecco che gli americani si sono andati a studiare il matrimonio tra automobile e hi-tech.
Al Ces, il più grande salone dell'elettronica mondiale, non s'era mai vista tanta attenzione nei confronti dell'auto. Per la prima volta oltre a Bill Gates & company, a parlare di tecnologia sarà il numero uno di una casa automobilistica, Rick Wagoner presidente e a. d di General Motors.
Mentre il fondatore di Microsoft nel suo lungo discorso di addio (lascerà gli incarichi esecutivi per dedicarsi alle attività filantropiche della sua fondazione) ha spiegato come sarà il prossimo decennio digitale che ci attende. Un decennio di grandissime novità che coinvolgeranno anche le quattro ruote.La parole d'ordine all'interno dell'abitacolo è interattività, ovvero la capacità dell'auto di dialogare con tutte le diavolerie elettroniche che ci riempiono le tasche. La Ford punta a vendere un milione di macchine entro il 2009 equipaggiate con il sistema Sync sviluppato in collaborazione con la Microsoft. La nuova versione è stata presentata al Ces e per molti aspetti è simile a "Blu & Me" , frutto dell'accordo tra il colosso di Redmond e la Fiat: consente via bluetooth di consultare i contatti della rubrica del cellulare di effettuare chiamate in sicurezza grazie ai comandi vocali, e di riprodurre sullo stereo i brani del lettore portatile utilizzando i pulsanti sul volante.Ma il futuro porterà anche l'accesso a internet su quattro ruote. Aggiornare il blog del Bar TICO, andare su Facebook, scrivere mail guardare un video su Youtube sarà possibile grazie a nuove tecnologie, come quella lanciata meno di un anno fa da Autonet Mobile che trasforma l'auto in hot spot wifi catturando le reti di telefonia mobile ad alta velocità. Giusto perchè secondo me passeremo molto tempo in auto, a causa del traffico. Benvenuti nell'era dell'auto 2.0.

2 commenti:

poppy ha detto...

Sicuramente Windoes 2007 è meglio di quella chiavica di Vista che la mia azienda tra le incazzature di tutti noi ha adottato. Ho visto e scaricato l'anteprima ed è davvero bello.

Massimiliano ha detto...

Silvio dice che quest' anno le novita' sono molte.. si cerca di ribaltare questo periodo di crisi...

La Sony ha un televisore 2 centimetri di spessore.... se no di meno...

Io andai al CES nel 1998 ... ed era una cosa incredibile...