10 dicembre 2008

Pronto ci sei...

Be, lo so che e' sempre difficile ricominciare a postare. In particolare quando si hanno brutte notizie..

Pero' penso che sara' anche il fatto che questo Blog ora mai e' piu' morto che vivo...
Poppy il Napoli ha perso con il Siena.... non vi erano aggiornamenti questo Lunedi..

Comunque... argomento di discussione.
15 miliardi di dollari all'auto Usa
Via al piano di salvataggio

E anche lo ZAR,.... adoro questa parola.

Una figura di grande potere e non di facciata: questa specie di Zar ha la possibilità di decretare il fallimento delle società se il piano di ristrutturazione non sarà credibile e non sarà presentato entro il mese di marzo. Non solo: sarà sempre questo commissario a ad autorizzare tutte le spese superiori ai 25 milioni di dollari. In pratica tutto, dal lancio di nuovi modelli all'apertura di nuove fabbriche. In più alle case automobilistiche viene anche richiesto l'impegno formale di rinunciare a sporgere denuncia contro eventuali leggi statali sull'effetto serra.
I dettagli di questo accordo si conosceranno in giornata ma si sa che il programma prevede un finanziamento sotto forma di prestito, al 5% per cinque anni e al 9% per i rimanenti due. Una cosa è certa: questi non sono certo aiuti a fondo perduto.

Intanto continuano anche le pressioni per ottenere il licenziamento dei Ceo dei tre gruppi, primo tra i quali del numero uno di Gm Richard Wagoner. Solo lo storico ex Ceo della Chrysler, Lee Iacocca, 84 anni, l'uomo che negli anni Ottanta aveva salvato dal fallimento il gruppo, sostiene gli attuali management debbano rimanere in carica. "Non sono d'accordo con l'idea emersa al Congresso, secondo la quale un cambio della dirigenza rappresenta una delle condizioni per ottenere il prestito", ha detto Iacocca, secondo cui "i gruppi forse non sono perfetti, ma chi li dirige sono gli unici a possedere l'esperienza, la conoscenza approfondita e la comprensione del vero funzionamento dell'industria dell'auto".

5 commenti:

Paolo ha detto...

E bello poter riscrivere sul Blog ! Io non l'ho fatto per una forma di rispetto nei riguardi di Roberto!
Torniamo a noi , il blog e' sempre piu' intimo e poi puoi fare i confronti con Max e con le realtà americana ! Già il nome (ZAR) fa molto differenza con il nostro commissario !! FANTOZZI , che speranze ha una società affidata al ragioniere Fantozzi e Filini dove lo mettono ??? Io non vi dico che crisi che c'e' nel mio settore , vi porto l'esempio di una mia amica hostess (di Portici) della AirEurope è stata licenziata perchè la compagnia aerea fallirà. Ha provato a fare qualche domanda in giro, alle compagnia aeree Italiana, ma a causa della crisi Alitalia tutte gli hanno dato picche ! Alla fine con il suo buon C.V. è stata presa dagli Emirates, una delle migliori compagnie straniere al mondo ! Forse sono ripetitivo, dico le stesse cosa, ma nel settore aereo siamo messi molto male solo perchè qualcuno ha voluto dire che la compagnia italiana deve rimanere italiana !! Max ci credi, io provo invidia soprattutto per il nuovo presidente che tra poco vi ritroverete ...... Per non parlare dello Zar ! Qua siamo messi male, perche' forse non hanno preso ancora coscienza della crisi che stiamo passando e non vogliono aiutare il ceto medio , quello che fa muovere tutta l'economia : fa mangiare il povero e fa mangiare il ricco !!!

poppy ha detto...

Paolo,
oramai in Italia, nel mondo, siamo messi male in tutto. Basti pensare che nei prossimi mesi solo nel settore bancario perderanno il posto di lavoro 900.000 persone!!! Sembra paradossale, ma sul giornale Italia Oggi di ieri, c'era proprio un articolo sulla mia azienda la quale proprio in questi momenti di crisi, assumerà 530 persone. Max...guarda che il Napoli ha vinto col Siena 2-0
Ciao

Paolo ha detto...

Ma secondo me Max , ci voleva prendere in giro sul risultato del Napoli !

Peppe ha detto...

Ciao belli, io ho pronto un post fresco fresco ma non ho il tempo di postarlo, sembrerà strano ma in questi giorni sto davvero poco al computer per cazzeggio (ogni tanto mi tocca di lavorare). Però afferrò al volo il post di Max per rendervi partecipi di una riflessione che facevo ieri insieme a dei colleghi su Obama: c'è il rischio che alla casa bianca non ci arrivi. Qualcuno di grosso a cui sta pestando i piedi prima o poi manderà un Oswald qualsiasi a eliminarlo.
Per il momento confermo che è un grande e spero che i riflessi delle sue riforme facciano rinsavire anche qualche prostatico nostro politico

poppy ha detto...

questo è poco ma sicuro, l'arresto del suo ex governatore dell'Illinois già è un piccolo presentimento