22 novembre 2008

Facebook VS Blog


Cari ragazzi, penso sia necessario proporvi una riflessione sulla diatriba Facebook VS Blog.

Molti di noi abbiamo detto di non voler tradire il blog a vantaggio di Facebook, tuttavia ritengo che molti di noi (incluso me) e qui faccio autocritica stiano preferendo l'ormai notissima piattaforma facebook e tralasciando un po' la vita del blog, con la conseguenza che a breve il blog potrebbe morire di morte nautarale.

Sapete che io non sono mai stato verso i nuovi media un conservatore, per cui potrei proporre una migrazione lenta ed ordinata verso facebook.

Tuttavia credo ancora nell'importanza di questo blog come luogo nostro, in cui ormai c'è scritta la nostra storia degli ultimi anni, che abbiamo amato e fatto crescere e credo che ricopra ancora meglio di quanto può fare facebook il ruolo di spazio solo nostro, in fondo fuori al bartico ci vedevamo noi e non tutti quelli che conoscevamo. Per cui rilancerò l'idea di Paolo di utilizzare Facebook per far crescere il blog e non cederò alla tentazione di postare qualcosa solo su FB.

Penso che tutti quelli che credono ancora nel ruolo sociale di questo blog debbano impegnarsi per far confluire chi ha vissuto il Bartico verso il Blog, anche perchè ho la sensazione che Facebook sia un fenomeno grandissimo ma transitorio invece questo blog ha già dimostrato di avere vita lunga.

Infine una piccola curiosità: persone che sono state anche abbastanza attive su questo blog come Anna, Francesco, Marco, Diego non sono ancora migrati a Facebook è prematuro, mancanza di tempo o una scelta ben precisa?

6 commenti:

poppy ha detto...

hai ragione Peppe: non dobbiamo dimenticare, magari invitiamo anche le gemelle russo molto attive su FB a scrivere anche sul Blog

Paolo ha detto...

Ma secondo me il Blog è sempre di qualcosa di piu' intimo e serio.
Si in FB puoi dire il tuo stato ma non ha paragoni con un post e i commenti degli amici di vecchia data! Stiamo in una fase in cui forse sentiamo la necessità di scrivere il nostro diario di vita su FB, pero' avrete sempre dei commenti miseri, al massimo di una riga!

FB si puo' definire il social network definitivo perchè racchiude in sè diversi servizi che sono abituato a usare: twitter, così come youtube e flickr. E poi il Blog !!
Si fa un po' di tutto , ma lo fà per grandi linee !! Io penso lo penso, semplicemente come un servizio in più che non perde il contatto con la realtà: già col fatto che si utilizza il nome proprio da una impronta reale al contatto e non permette persone con nick assurdi di creare casino!!
Mistero è scomparso , forse anche lui avrà trovato la sua vera identità in FB !

Sindaco ha detto...

Meglio il Blog...
FB è una moda, come tutte le chat e i socialnetowork, vi ricordate ICQ? Quanti di voi lo usano ancora? Quanti di voi usano sempre meno msn e sempre più FB? A lavoro da me FB è stato bloccato (motivo della mia latitanza) e in molti luoghi di lavoro succede lo stesso, il rsultato? Semplice si cambia social Network, invece il blog con i suoi pro e contro rimane lì e resiste alle mode...
@Peppe, hai un numero di fisso o skype?

anna ha detto...

Caro peppe, sai che non scrivo come prima sul blog perchè non mi va da lavoro....non ho modo di fare post, di scaricare foro, immagini o altro......lo rifarò forse dopo natale, con il pc che sto pensando di prendere ormai.....in ogni caso, so che FB ha contagiato tutti, non sono iscritta, forse lo farò...e mi divertirò per un pò, ma vedo gente che ci si sta perdendo, inebetiti per ore intere...non so se sbaglio,ma è un pò diverso dal ns blog....mi sembra una chat.....(ma magari è un errore)...in ogni caso, come il Sindaco, sono certa sia una moda e nulla di più.....
manteniamo il BLOG...sono tre anni che vive grazie all'amicizia che ci lega e soprattutto lla vitalità di alcuni voi....
In ogni caso, sono una di quelle che può parlare di meno, vista la mia scarsa presenza per cui lascerò a voi la decisione.....ma tiferò sempre BAR TICO!!!!

Cmq, devo andare a vedere le vs foto da Super Fighi( ne son certa) su FB........

marKo ha detto...

Io non sono transitato per scelta il blog è nostro facebook e di tutti

Fran ha detto...

Per quanto mi riguarda scelgo il Blog!!!!Negli ultimi tempi non scrivo molto poichè stando tante ore al lavoro con il computer davanti agli occhi arriva a casa che avrei volgia di bruciare il mio!
Nonostante cio' mi sembra che la "dimensione" di questo blog sia perfetta.

Non credo mi iscrivero' su FB...ho provato con Myspace ma dopo un po' mi sono scocciato!!

Ciao