19 febbraio 2009

E' ARRIVATO O' TUTOR!




Meno incidenti, e automobilisti che, mai come prima, rispettano i limiti di velocità sulla Tangenziale di Napoli. A distanza di una settimana dall'accensione del sistema Tutor (scarica la mappa), la società Tangenziale di Napoli fornisce i primi, incoraggianti, dati sulle infrazioni e sui risultati ottenuti in termini di sicurezza.

Una multa ogni 1.500 auto. I napoletani, forse spaventati dagli occhi elettronici che controllano in tempo reale se le auto superano la velocità consentita (80km/h), si sono dimostrati attenti e responsabili. In sette giorni, due automobilisti su tremila ha spinto un po' troppo il piede sull'acceleratore, violando così il codice della strada. Su oltre un milione e ottocentomila veicoli transitati in una settimana, solo 1.300 saranno multati per il superamento dei limiti. Lo 0,7 per mille.

Diminuiti del 70 per cento gli incidenti. Confrontando con il 2008 il numero di incidenti e feriti, rileva la Tangenziale di Napoli, si registra una diminuzione del 71 -75% dei sinistri. Nella seconda settimana di febbraio dello scorso anno furono 7/8 gli incidenti, mentre, da quando sono in funzione i Tutor, ne sono stati appena due.

Diminuisce la velocità, calano i consumi. Nel tracciare il bilancio, la Tangenziale di Napoli ha posto l'attenzione anche sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico. «Riducendo drasticamente la velocità, le autovetture consumano meno carburante e in più diminuiscono il rumore delle ruote sull'asfalto».

9 commenti:

Paolo ha detto...

Sembra una bella cosa, ma 80 KM all'ora è un po' poco per me ma penso per tutti !
Io mi sono inscritto ad un gruppo su FB per far passare la velocità almeno a 100 !!! In ogni caso è una bella iniziativa , se la fanno durare !

Peppe ha detto...

Si ma come si scarica la mappa?. Io comunque nei primi giorni spero di non aver acchiappato qualche multa, ma vi assicuro che è davvero difficile tenere il limite a 80 su una strada che hai fatto per tuta la tua vita senza preoccuparti troppo della velocità. Mi distraevo, guardavo il conntachilometri e 105, porc zozz.

Massimiliano ha detto...

e 105 non esaggerare ora ....


105...

poppy ha detto...

allora ti hanno beccato!

Peppe ha detto...

Può essere, spero di no. Poi lo sapete io vado sempre piano, sopratutto ora che ho la macchina dei pensionati. Forse 105 come dice Max era pure un po' esagerato, ma voi che la conoscete vi immaginate la tangenziale di notte completamente vuota e tu che come uno scemo vai tra i 70 e gli 80.

poppy ha detto...

Peppe ti posso capire, anch'io all'inizio a Milano fremevo per spingere il piedino sull'acceleratore, poi vedevo gli autovelox e desistevo. E' solo una questione di abitudine, col tempo te ne farai una ragione. Una curiosità: ma che macchina hai? Che sarebbe a dire che hai la macchina dei pensionati?

Peppe ha detto...

Ford Fusion, sile zero praticità 100

Massimiliano ha detto...

Indovina Peppe i miei si prendono un altra Ford Focus.... wagon... tanto per cambiare....

poppy ha detto...

ce l'hanno anche i miei Max, ottima scelta tra prezzo e qualità, però berlina