24 giugno 2008

Rifiuti: Iervolino, impianto a Agnano

Sara' il quartiere di Agnano, alla periferia occidentale di Napoli, ad ospitare il termovalorizzatore della citta'. Lo ha reso noto, poco fa, il sindaco del capoluogo partenopeo, Rosa Russo Iervolino. L'area individuata dal Comune di Napoli per il termovalorizzatore e' a via Scarfoglio, nell'ex spaccio degli Americani. Cinque ettari all'interno di un'ex area industriale dismessa, di proprieta' di privati, e che pertanto sara' soggetta ad esproprio. Era meglio la nato !!!!!

23 commenti:

poppy ha detto...

Sorgerà dove stava il DUEL!!! ora tutte le case si deprezzeranno, vendiamole subito

Massimiliano ha detto...

Ma che c'entra la Nato ?
Mo me lo devi spiegare...

Diego ha detto...

Secondo me Paolo intendeve scrivere che era meglio quando c'era la NATO piuttosto ora che vogliono mettere l'inceneritore in un'area poco adeguata.
Faccio una piccola osservazione...
a via scarfoglio ci sono tutte le concessionarie ufficiali e plurimarche ma come si può penasre di far costruire un inceneritore in un luogo ad alto livello commerciale?non sarebbe stato meglio pensare ad un'alternativa tipo zone industriali occidentali di Napoli?...Altra osservazione...Si è pensato ad Agnano, centro del cratere dei Campi Flegrei, ma secondo voi non esiste qualche vincolo di tipo ambientale, o questi vincoli esistono solo quando qualcuno "distrattamente" decide di modificare la propria abitazione?.
Saluti

Paolo ha detto...

Max sorge al posto del'ex spaccio Nato, il Duel ci rimane, per questo ho detto che era meglio quando c'era la Nato !! E' vero è una zona poco abitata ci sono tutte concessionarie d'auto,e poche case (quindi poche proteste), ci sono le fumarole della solfatara ! Ma il problema principale e che tutti i Campi Flegrei sono a rischio !!

poppy ha detto...

Ricordo che a Vienna l'inceneritore si trova in pieno centro e nessuno si lamenta, ha perfino una CUPOLA D'ORO tant'è vero che lo prendemmo per un monumento.

Massimiliano ha detto...

D' accordo con Poppy,
Purtroppo e' la mentalita' che non cambiera' mai.
Comunque, Napoli e' riuscita a passare il terremoto e lo scandalo degli appalti dopo terremoto, il colera, e passera anche questa....

Per Paolo, quella non era la Nato era il Navy base Americana, ora a Gricignano,,,,,,e Capodichino .....
La Nato sta a Bagnoli, difronte la Briola...

Paolo ha detto...

Scusa Max, ma per noi che lo vedevamo da fuori era sempre Nato !

Sindaco ha detto...

Poppy Vienna ha una percentuale di differenziata del 38%, e ceneri e filtri che vengono fuori paga la germania per smaltirli, se mi dai il tuo indirizzo email ti faccio leggere il rapporto che ho tradotto di recente.
In campania usiamo discariche non a norma per il solido urbano figuriamoci se saranno a norma per le ceneri tossiche.

Per cui
1) l'inceneritore non elimina il problema di rifiuti, senza differenziata ad alte percentuali non può essere sicuro e soprattutto riduce i rifiuti ad un terzo non li elimina.

2) Produce meno enorgia di quanta ne consuma e diventa antieconomico.

3) Nono potrà smaltire quanto già stoccatto nelle cosiddette ecoballe

Per cui ti invito a vedere come sono state risolte crisi simili a quella napoletana ti faccio l'esempio di Telaviv, cerca un po' come è stato risolto il problema.

Altra cosa non portare l'esempio dell'inceneritore di vienna ma usane uno più vicino, guarda l'inceneritore di Terni e poi ne riparliamo di sicurezza e di impatto ambientale inesistente.

p.s. per quanto riguarda Telaviv ti do' un aiuto cerca ArrowBio

poppy ha detto...

So perfettamente caro Paolone come stanno le cose e ti dico anche che l'impresa che l'ha costruito è la IMPREGILO!! Ho detto Vienna poichè l'ho visto personalmente e ti assicuro che nessun turista si accorse di nulla. Suli inceneritori già postammo abbastanza, vorrei solo concludere dicendo che se non si vuol far affogare Napoli e provincia nella monnezza a qualche compromesso pur si dovrà arrivare e stanne certo che se ne fottono dei rischi ambientali e menate varie.

Peppe ha detto...

Vabbè provo a stupirvi, io sono d'accordo all'inceneritore ad Agnano, e nonstante fuorigrotta dove vivo non sia molto distante. Però penso che ormai i rifiuti abbiano fatto troppi danni a questa regione e preferisco il minimo di garanzie di un inceneritore che i rifiuti bruciati in strada e senza filtri.
In Italia ti costringono sempre a scegliere il male minore.
Se c'è qualche maligno che sta pensando che dico così perchè tanto prima o poi andrò a vivere a Falciano comunico che Sessa Aurunca è tra i siti campani individuati per la centrale nucleare.
E ora ci vorrebbe la subrettina "Uagliù chist' so pazz"

Paolo ha detto...

L'inceneritore non elimina il problema dei rifiuti, si dovrebbe fare il differenziato, fare un po' come Telaviv, fare un pò come ha fatto Vienna, ma alla fine stiamo parlando di Napoli e del dramma dell'immondizia ! Non puoi fare tu di tua iniziativa della raccolta differenziata a porta a porta (vedi Paolone) che applicano la legge! Si iniziasse a fare qualcosa , ma qualcosa di vero fattibile, adattabile a Napoli e ai Napoletani, perchè tanto l'immondizia brucia, e di sicuro è piu' tossica dell'inceneritore !!

poppy ha detto...

Peppe è aciut pazz!!

Sindaco ha detto...

Peppe per la proprietà transitiva della nonesseredaccordanza neanche io sono d'accordo con te, l'Italia è ridotta come è ridotta perchè ganerazioni si sceglie il peggio e mai il meglio e il risultato è un'oligarchia elettiva che ci spacciano per democrazia.
Io voglio essere partecipe delle scelte politche economiche e sociali che riguardano lo stato in cui vivo (la parola nazione offende la memoria storica di noi napoletani)e non come membro eletto ma come cittadino.

Se l'informazione parlasse di ArrowBio, di TMB, del sistema di Vedelago quanto parla degli inceneritori e poi si proponesse la scelta ai cittadini forse le cose sarebbero diverse... ma visto che lo stato questo non lo fa cerco di farlo io...

Guarda Giudica e Agisci

Ascoltare e accettare non basta

Peppe ha detto...

Rompo la catena della nonesseredaccordanza e invece dico che sono d'accordo con quello che dici, con la tua analisi dello stato delle cose, solo che mi sento veramente ingabbiato, senza vie di uscita, probabilmente le chiavi della gabbia stanno anche nella mia indolenza (che poi è comune a tantissimi napoletani, di sapere da che parte sta il giusto, ma non fare nulla per realizzarlo), alla fine sai che sono un simpatizzante di Grillo da sempre, ma non sono mai venuto neanche ad una riunione e l'unica volta che sono venuto in piazza per firmare al V-day penso di avere acchiappato l'unica piazza dove i bancarielli annunciati non c'erano.
C'è un fondo di egoismo in questo tipo di atteggiamento, ma sono convinto che questa folle corsa in cui tutti siamo impegnati verso il non si sa che cosa, è una pazzia a cui ci hanno fatto crederee dalla quale è difficile liberarsi: lo dico sempre ai bimbi, gli uomini sono impazziti, pensano solo a produrre quantità e tutti ci siamo dimenticati della qualità ad iniziare dalle nostre vite.
Siamo destinati al modello americano e poi a quello giapponese, 15 giorni tra ferie e malattie in tutto l'anno.
Per fare che cosa?
Perciò amo la campagna, l'agricoltura, perchè la natura ha i suoi tempi e la sapienza è antica.
Buona vita ragazzi e credetemi parlare è facile, agire è difficile perciò bisogna apprezzare ancora di più le persone come Paolone.

marKo ha detto...

Car*,
come forse sapete la mia professione, mio mi vede impegnato su questi temi,ma non è di quale soluzione tecnologica o non, sarebbe meglio adottare per far fronte a questa perenne emergenza, ma vorrei fare una riflessione sulla scelta strategica del posizionamento dell'impianto. Ancora una volta si assiste ad una pianficazione territoriale vecchia di 50 anni la stessa che ha visto la scelta, logisticamente favorevole, dell' italsider a coroglio.

Cmq sono senza parole ma soprattutto senza più forze

ciao m.

Massimiliano ha detto...

Peppe.

Vede in noi sempre piu' Due di Due
di Andrea De Carlo..

Grandioso
" Perciò amo la campagna, l'agricoltura, perchè la natura ha i suoi tempi e la sapienza è antica. "
Ciao fra...
Max.

io ha detto...

una domanda tra quelli che leggono puntualmente il blog e non postano mai(i guardoni),non c'è qualcuno che ultimamente ha comprato cas a via scarfoglio?????come la vede????

Massimiliano ha detto...

Grande Lu'

poppy ha detto...

che vuol direa CAS???

Paolo ha detto...

Agnano deve Vivere !!
Ecco il nome del comitato, che e' nato appena Jervolino ha nominato Agnano, per ora e' formato da poche persone , concessionarie d'auto e qualche persona (6)..... Se ci vogliamo aggregare ! Il portavoce si chiama Enzo Schiavo, ha detto " non ci opponiamo pregiudizialmente alla costruzione della termovalorizzatore, ma chiediamo, con forza, che siano effettuati tutti i rilievi necessari e messi in campo tutti gli strumenti necessari alla salvaguardia della salute della gente e del patrimonio ambientale della Conca di Agnano!!" Che facciamo ??

Peppe ha detto...

Ci pensavo anch'io Lu, speriamo per lui che venga trovata un'altra collocazione per l'inceneritore.

Diego ha detto...

peppino a chi è riferito "lui"?

poppy ha detto...

Uèèèè, qua ci sono troppi misteri, non sto capendo niente