03 gennaio 2007

Cuma

In questi giorni di ferie sono stato a Cuma con le sorelle Patricolo a scattare alcune foto ! Alcune sono molto belle , scusatemi se ho postato tutte queste foto , ma Cuma ha qualcosa di magico , nel suo abbandono ...





4 commenti:

Peppe ha detto...

Sono molto orgoglioso di essere campano, e questo già lo sapete, ma dove li trovi posti come Cuma, un tramonto come quello che Paolo è riuscito a catturare sul chip della macchina fotografica?
Se solo ce ne accorgessimo anche noi campani e imparassimo a ripsettare di più la nostra regione.

Paolo ha detto...

Molti non sanno che la nascita di Napoli e dovuta a Cuma:
Secondo la leggenda, sarebbero stati fondatori di Cuma gli Eubei di Calcide e di Cuma euboica sotto la guida di Ippocle e Megastene che si orientarono, per la scelta del sito, sul volo di una colomba o,secondo altri, su un fragore di cembali.
I fondatori di Cuma trovarono un terreno particolarmente fertile ai margini della pianura campana.Pur continuando le loro tradizioni marinare e commerciali,i coloni di Cuma rafforzarono il loro potere politico ed economico proprio sullo sfruttamento della terra ed estesero il loro territorio contro le mire dei popoli confinanti.
Infatti, che essi abbiano con ogni mezzo tentato di difendere la loro terra dagli Etruschi di Capua, dagli Aurunci, dalle popolazioni interne della Campania, lo prova la fondazione di Neapolis ( l’attuale Napoli ) da parte dei loro cittadini mentre nel 530 a. C., c’era stato il gradito accoglimento di un gruppo di profughi di Samo che, nel territorio cumano, fondarono l’esigua polis di Dicearchia ( l’attuale Pozzuoli ).
In questo modo Cuma poté stabilire il suo predominio su quasi tutto il litorale campano fino alla punta della Campanella, raggiungendo il massimo della sua potenza.

Seonee ha detto...

.........se solo si pensa a quanta storia c'è in quei luoghi, dalla festa di paolo nel marzo '97, alla festa di laurea mia nel giugno '98..............

Paolo ha detto...

Anche Giulio ha fatto storia: mise il dito da qualche parte e me lo fece annusare .....