23 gennaio 2007

Manuale d'amore 2

Con sei milioni e 244 mila euro nei primi tre giorni ha realizzato il secondo miglior incasso di tutti i tempi per l'esordio di un film italiano nelle sale. Se non fosse stato per «Pinocchio» di Roberto Benigni, che nel 2001 superò i 7 milioni di euro nel primo weekend di programmazione, sarebbe stato un record per la commedia corale di Giovanni Veronesi, con Verdone, Scamarcio, Volo e la Bellucci. Io l'ho visto e mi è piaciuto: una sana commedia italiana del nuovo millennio in cui si intrecciano storie che toccano da vicino problemi e tematiche d'attualità. La fecondazione assistita,i matrimoni gay (stupendi Sergio Rubini e Antonio Albanese : che checche) e i pacs, le fughe d'amore e i divorzi fanno da sfondo alla comicità degli interpreti e all intreccio di storie tra loro diverse. Sicuramente da rivedere l'interpretazione di Monica Bellucci, fisicamente eccezionale(8+) ma con una scarsissima espressività(4-). ancora una volta grandissimo Carlo Verdone(7+) nel ruolo di marito stanco e in cerca di nuove avventure; nell'ultimo episodio, gode di un intero minuto di felicità nell'arco di una vita, ma alla fine resta con le persone che hanno dato un senso alla sua vita, ruolo che riesce sempre a non rendere obsoleto e rivisto, sicuramente uno dei più grandi attori italiani al momento. Penso che le tematiche siano state trattate con il giusto mix di ironia e onestà, ma anche con la serietà e la drammaticità del nostro tempo.... infine che dire: un buon film che si trasforma in più che buono per la grandezza degli interpreti (li hanno pagati molto )....
Spettacolare la canzone di Elisa - Eppure Sentire (un senso di tè) che fa da colonna sonora !!
Ho visto anche alla ricerca della felicità, ma per quello ci vuole un altro post.....

7 commenti:

poppy ha detto...

Anch'io l'ho visto e mi associo ma non sul voto alla Bellucci...per la fisicità altro che 8, vale un 10 e lode collè. Un attore che apprezzo oltre a Verdone è Sergio Rubini che a mio avviso meriterebbe più considerazione, ma secondo te poi Albanese è veramente gay? L'anno prossimo il regista Veronesi ha già annunciato che farà manuale d'amore 3 il quale verterà sul rapporto genitori-figli.

Paolo ha detto...

Si e' vero, l'ho sentita anche io questa voce. A me sembra che nel cast, Veronesi vuole mettere Erika e Omar , e come mamma la Franzoni : chi meglio di loro puo' interpretare i rapporti tra genitori e figli !! Io come vicini di casa metterei i Romano ! E come fisioterapista Eva Hengher. Nel ruolo di Gay: Maurizia Paradiso e Platinet . E nel ruolo di Verdone mettere Silvio Berlusconi : alla fine della sua carriera politica gli rimane di fare solo il cinema e poi come attore , penso che attualmente e' uno dei migliori attori italiani..... e poi e' conosciuto all'estero

poppy ha detto...

Si, ma come guest-star prenderei anche Mastella e Padoa Schioppa!!!

Peppe ha detto...

e sempe là jammo a fernì

poppy ha detto...

Non preoccuparti peppe che si scherza. Oggi ci sarà la riunione del Consiglio dein Ministri per attuare finalmente le liberalizzazioni che spero portino una ventata di ottimismo nel nostro paese e sopratutto che i prezzi quali la benzina o i costi di ricarica dei telefonini si abbassino sensibilmente.

Peppe ha detto...

Bersani for President

Fran ha detto...

anche io ho visto il film ieri e devo che Verdone rimane sempreil pezzo forte. Albanese e Rubini hanno dato grande interpretazione.
Al film darei un 7.