30 ottobre 2006

Vesuvio facci sognare


“Vesuvio Mesimex 2006”: così si è chiamata l'esercitazione fatta a metà ottobre, promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in cui e stata simulata un’eruzione del vulcano e la conseguente evacuazione della popolazione residente nei comuni dell’area circumvesuviana, la cosiddetta “zona rossa”.
L’esercitazione Vesuvio Mesimex 2006 aveva l’obiettivo di testare la capacità di intervento del sistema nazionale e regionale di Protezione Civile in seguito ad un’eruzione vulcanica di grandi proporzioni che nella simulazione prevede l’evacuazione di solo 560 mila persone !!
La realtà e che c'e' un pericolo imminente di eruzione da parte del Vesuvio: solo che i vulcanologi non lo dicono, per non creare panico ( io ho parlato con Stefano Vulcano) !
Quello che preoccupa di piu' è il tappo lavico che si formato nel corso degli anni: una vera bomba atomica !!
Ci sono una serie di segnali che fanno capire che l'eruzione del vulcano è imminente: delle scosse di terremoto nel golfo di Napoli, la vicina eruzione dell'Etna e dello Stromboli e lo strano caldo che c'e' in Citta' in questi giorni...
Vi segnalo anche un libro che e' uscito da pochi giorni di Antonio Palumbo Ed. Liguori
Titolo:" Il Vesuvio, i Campi Flegrei e i napoletani". Sottotitolo: Che cosa potrà accadere ....
Vi consiglio anche : "Terno secco al Vesuvio" sempre dello stesso autore.
Vesuvio facci sognare: fai una bella eruzione !! Risolvi tutti i problemi di Napoli: dalla camorra, all' immondizia?? Senza l'interveto dell'esercito (come dice il direttore del Mattino e Mastella), delle forze dell'ordine (come dice Bassolino) e di Maradona (come dice Poppy)??
Dobbiamo toccare solamente il fondo .......

5 commenti:

Paolo ha detto...

E' logico che e' solo una provocazione !!!!

molletteappese ha detto...

magari risolvesse....non risolverebbe....e poi dici che uno si butta a sinistra!!!!

poppy ha detto...

ma come cacchio fai sempre a sapere tutte queste cose?
Confessalo:sei stato tu ad intrufolarti nel 730 di Prodi e compagnia bella

Massimiliano ha detto...

Ma io non capisco Paolo, ma hai la residenza a Milano pero' vivi a Napoli, dimmi la verita'
Ma solo tu sai di tutte queste cose... cacchio.

Peppe ha detto...

Provocazione a parte anche a me l'altro giorno è capitato di pensare che un eruzione del Vesuvio risolverebbe tutto, il guaio è che io a Napoli ci vivo proprio e sotto al Vesuvio ci passo spesso, probabilmente sarebbe una strage, qui cìè il traffico nelle ora di punta pensa se tutti dovessero fuggire per un rischio eruzione.
Cmq è triste il solo averlo pensato.