18 maggio 2009

Mangiare meno carne............



In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo più come in Europa e negli Stati Uniti. E così per soddisfare i nostri appetiti macelliamo circa 500 milioni di polli all'anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini, ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Ma sul pianeta Terra viviamo in 6 miliardi e mezzo e già adesso in molti muoiono di fame, altri che la carne la vorrebbero ma non possono permettersela. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potrà produrre carne per tutti? C'è chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell’intero parco auto del pianeta. Per produrre un chilo di carne di bovino si consumano 15.000 litri di acqua e cereali per dieci volte il peso dell’intero animale - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, ma poi aumentano anche ceppi di batteri resistenti agli antibiotici e le malattie umane da benessere come le patologie coronariche, il diabete, l’ obesità che derivano anche da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano le acque e non sappiamo più dove mettere. Il paradosso è che più si produce carne a basso costo, grazie a questo modello di allevamento industrializzato, e più aumentano i costi per l’ambiente, e l’agricoltura è la prima vittima di un paradigma economico che non regge più. Eppure le soluzioni ci sarebbero, andrebbero però attuate subito, prima che sia troppo tardi.

6 commenti:

Peppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Peppe ha detto...

Paolo stai diventando proprio Slow.
Mi hai bruciato sul tempo.
La puntata di ieri di report è stata molto molto interessante, consiglio a chi non l'avesse vista di scaricarla in podcast.
Tra l'altro per chi l'ha vista l'idea dei camioncini a metano che portano in giro i prodotti biologici per un 'agricoltura di prossimità che hanno realizzato a Bologna e di cui si parlava nella trasmissione è una mia idea di circa 3 anni fa, la enunciai in Croazia e chi c'era può esserne testimone. E poi l'ho riportata anche sulle pagine di questo blog.
Come pensavo e come penso ancora è un'idea vincente, a chi è stufo di vivere al nord o di avere lo stipendio fisso la ripropongo...a buon intenditore...

poppy ha detto...

Peppe, allora perchè se è un'idea vincente ancora non si è fatto nulla? Mi spieghi un pò meglio come funziona? Grazie
P.s. guarda che posti sempre due volte il medesimo commento. Ciao

Massimiliano ha detto...

Ma non capisco mica tutti mangiamo carne. In Giappone la carne se la sognano, tutto pesce.. ..

Comuqnue Poppy, quando sono venuto a Napoli ho avuto l'occasione si spendere un po di tempo con Peppe.
A dirti il vero, le idee di Peppe sono decisamente vincenti.....
Se scendi a Napoli vatti a predere un cafe' con lui/////

Ciao
Max.

Peppe ha detto...

Paolo hai ragione i commenti escono moltiplicati per due, non so da cosa dipende.
L'idea era di comprare due o tre camioncini a metano (impatto 0 e 1/3 del costo di carburante) scegliere una serie di aziende fornitrici non tante 5-6 ma che abbiano una produzione molto varia dalla frutta, all'olio alla carne etc. Iniziare anche solo da 10 famiglie e giocare sul passaparola.
In un giorno determinato caricare dai fornitori la mattina e scaricare a casa delle famiglie nel pomeriggio. Basta giadagnarci 100 euro al giorno sono 3000 euro al mese.
L' idea non è andata in porto perchè nessuna ha rischiato l'investimento, la qualità della nostra classe imprenditoriale è terra terra. Spesso mi è capitato di offrire un servizio o un'innovazione ad un imprenditore e spesso mi sono sentito rispondere che volevano andare a percentuale (rischio zero, guadagno sicuro)

poppy ha detto...

grazie della spiegazione, purtroppo è come dici tu. Magari bisognerebbe andare all'estero, lì hanno una mentalità diversa da quella provinciale di noi italiani. Spero che tu abbia fortuna, in bocca a lupo