22 dicembre 2006

La Natività, c'e' sempre meno .... Povera Europa !


Con il termine Natività si indica generalmente il tempo e il luogo di nascita di una persona. Nella tradizione occidentale il termine viene associato, per via anche dell'influenza cristiana, alla nascita di Gesù di Nazareth. Tale evento viene infatti indicato con il termine La Natività!Sono Oggi sono rimasto colpito dalle parole di Benedetto XVI:
"Questa profonda insicurezza sull'uomo stesso, accanto alla volonta' di avere la vita tutta per se stessi, è forse la ragione piu' profonda, per cui il rischio di avere figli appare a molti una cosa quasi non più sostenibile". Di fatto, ha spiegato il Papa, "possiamo trasmettere la vita in modo responsabile solo se siamo in grado di trasmettere qualcosa di piu' della semplice vita biologica e cioè un senso che regga anche nelle crisi della storia ventura e una certezza nella speranza che sia piu' forte delle nuvole che oscurano il futuro".
"Se non impariamo nuovamente i fondamenti della vita, se non scopriamo in modo nuovo la certezza della fede, ci sara' anche sempre meno possibile affidare agli altri il dono della vita e il compito di un futuro sconosciuto!
Benedetto XVI conclude rivolgendosi al cittadino europeo: ''Il problema dell'Europa, che apparentemente quasi non vuol più avere figli, mi è penetrato nell'anima. Per l'estraneo, quest'Europa sembra essere stanca, anzi sembra volersi congedare dalla storia. Ma perchè è così?''.
Buon Natività a tutti ...

Nessun commento: